Ecco come togliere le foglie secche dai gerani: lo spiega l’esperto

Togliere le foglie secche dai gerani è un’operazione fondamentale, se si vuole che la pianta fiorisca e si sviluppi bene. I gerani sono tra i fiori più diffusi su balconi e davanzali, perché belli da vedere, resistenti e facili da coltivare. I gerani si ammalano di rado, in compenso regalano incantevoli fioriture durante tutta la bella stagione. Se vuoi godere dei suoi fiori fino alla fine dell’estate dovrai averne cura nel modo giusto, rimuovere le parti secche.

Come togliere le foglie secche dai gerani

Togliere le foglie secche dai gerani è un aspetto importante per una buona pulizia della pianta. Se vuoi che i tuoi gerani crescano sani e rigogliose e ti regalino fioriture lunghe e colorate, dovrai imparare a eliminare tutte le parti seccate, foglie incluse.

Per farlo nel modo corretto, però, non dovrai intervenire con le mani, strappando le parti ingiallite. Ti converrà utilizzare delle forbicine da giardino e togliere le foglie delicatamente. Taglia le foglie a pochi centimetri dalla base in modo tale da irrobustire la pianta.

Anche i fiori secchi vanno eliminati regolarmente, se vorrai assicurarti una continua rifioritura. Per togliere le cime fiorite dovrai procedere con le mani e non con le forbici. Afferra il peduncolo con le mani e recidilo, cambiando l’angolo nel punto d’inserzione, senza strapparlo. Una mossa secca e decisa proteggerà i tuoi gerani. Se sbaglierai, tirando il ramo della pianta verso l’esterno, potresti provocarne una rottura. I gerani edera e i gerani parigini sono i più sensibili in questo senso e andranno trattati con maggiore attenzione rispetto agli altri.

Una pulizia accurata e approfondita delle piante andrà svolta una o due volte alla settimana e stai pur certo che i gerani si svilupperanno al meglio. Adotta la buona abitudine di eliminare tutte le parti secche, foglie e fiori innanzitutto.

Perché i gerani hanno foglie secche?

Qualora i tuoi gerani abbiano molte foglie secche e ingiallite potrebbe voler dire che stai sbagliando qualcosa. Questa pianta ha bisogno di molta luce, per sviluppare bene e fiorire a lungo. Se le foglie si seccano, in particolare modo sui bordi, potrebbe essere un segnale che i gerani non hanno luce a sufficienza. Potrai correre ai ripari spostandoli in un posto luminoso, a contatto diretto con i raggi solari. Devi sapere che queste piante amano particolarmente il sole e il caldo.

In estate i gerani hanno bisogno di innaffiature frequenti, per continuare a fiorire fino alla fine dell’estate. Potrai regolarti, toccando il substrato con un dito. Se risulterà asciutto, vorrà dire che la tua pianta ha bisogno di acqua. Evita in ogni caso i ristagni idrici, altrimenti le radici marciranno.