Peperoni crudi, cosa succede a chi li mangia? Ecco la risposta

I peperoni sono un ortaggio molto diffuso sulla nostra tavola, colorati e invitanti portano un tocco di allegria al pasto, e poi si sposano bene con tante pietanze e possono essere mangiati anche da soli. Possono essere usati come contorno, come piatto unico, come antipasto, o anche con pasta e sughi. Vengono sempre lavati e cotti prima di prepararli, ma cosa fa al nostro organismo mangiare i peperoni crudi? Risponderemo a questa domanda in questo articolo.

Peperoni crudi, cosa succede a chi li mangia? Ecco la risposta

I peperoni sono ricchi di acqua, fibre, vitamine A, B, C ed E, oltre a sali minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio, che supportano la salute dell’apparato digerente.

Queste verdure aiutano anche il cervello perché contengono luteolina, che può rallentare l’invecchiamento delle cellule cerebrali migliorando la memoria, aumentando la concentrazione e favorendo il buon umore. Possono anche abbassare i livelli di colesterolo e, poiché contengono molta acqua e fibre, possono aiutare con i movimenti intestinali prevenendo la stitichezza.

I peperoni sono anche una manna dal cielo per gli occhi, poiché contengono carotenoidi che combattono le malattie degenerative degli occhi come il glaucoma o la cataratta.

Ottimo anche per rafforzare la formazione ossea e muscolare grazie alla presenza di sali minerali e infine prevenire le fastidiose smagliature,  vere nemiche delle donne.

Effetti

I peperoni crudi sono più facili da digerire, in particolare i peperoni rossi. I peperoni rossi contengono una buona quantità di vitamina C, che stimola la produzione di succhi gastrici, che aiutano a favorire la digestione.

Un ottimo trucco per i peperoni cotti e crudi è la pelatura. Le bucce del peperone sono infatti ricche di cellulosa, un tipo di fibra che è difficile da metabolizzare dai succhi gastrici e quindi interferisce con la digestione.

Se vogliamo mangiare i peperoni crudi, è fondamentale lavarli accuratamente sotto getti di acqua fredda per eliminare i batteri nocivi e le impurità.

Sia per i peperoni cotti che crudi, buona abitudine è quella di togliere la “pelle” ai peperoni. Questa infatti è ricca di cellulosa, un tipo di fibra che è difficile da metabolizzare dai succhi gastrici e quindi interferisce con la digestione.

peperoni crudi