Qual è il formaggio con più calcio? Ecco la classifica

Il formaggio è un alimento ottenuto dal latte intero, scremato o parzialmente scremato attraverso un particolare processo nel quale vengono inseriti anche dei fermenti lattici e il sale da cucina. Esistono vari tipi di formaggi, che contengono quantità variabili di calcio, che è un minerale indispensabile per la salute dei denti e delle ossa. Qual è quello che ne contiene di più lo spiegheremo di seguito.

Come si produce il formaggio

Non tutti i formaggi hanno lo stesso procedimento di produzione anche se per alcuni passaggi sono uguali. Per iniziare la produzione si parte logicamente dall’ingrediente principale e cioè il latte, il quale viene versato in un contenitore di metallo dove viene fatto riscaldare fino a quando non coagula. La temperatura per questo passaggio varia a seconda del tipo di latticino che si deve ottenere.

Quando il latte si è coagulato vengono aggiunti i fermenti lattici per favorire la fermentazione. Il passaggio successivo è l’introduzione del caglio, un composto formato da enzimi ricavati dallo stomaco di animali come il vitello, l’agnello e il capretto. In alternativa al caglio, possono essere usati coagulanti di derivazione vegetale, fungina o microbica.

Una volta aggiunto il caglio o un suo sostituto, si ottiene la cagliata e a seconda di come suddivisa si ricavano i differenti formaggi. Quando la si rompe in grossi frammenti si hanno i formaggi a pasta molle, al contrario se si decide per frammenti abbastanza piccoli allora si hanno i formaggi a pasta semidura, infine se la cagliata viene spezzata in frammenti molto piccoli si producono i formaggi a pasta dura.

Arriviamo alla parte principale di questo articolo e cioè indicare quale formaggio contiene più calcio. Questo importante minerale seppur di poco rispetto ad altri è contenuto in maggiore quantità nella Grana Padano, che supera di pochissimo il Pecorino Siciliano ed il Parmigiano Reggiano.

Le quantità del minerale presenti in questi sono,  per 100 grammi 1169 mg nella Grana Padano; 1162 mg nel Pecorino Siciliano e 1159 mg nel Parmigiano Reggiano.

formaggio