Guerra in Ucraina, giorno 561: Esplosioni vicino al quartier generale dell’esercito russo a Rostov

Droni ucraini abbattuti in tre regioni russe Mosca continua gli attacchi ai porti del Danubio

La Russia e l’Ucraina continuano ad attaccare con i droni. Giovedì mattina, le infrastrutture del porto ucraino nel lago del Danubio sono state nuovamente attaccate in un nuovo attacco. Allo stesso tempo, diverse regioni russe sono state prese di mira dai droni ucraini, e Mosca ha riferito che almeno una persona è rimasta ferita.

Fatti chiave della guerra in Ucraina, giorno 561

08:31
L’esercito ucraino ha annunciato di aver abbattuto 25 dei 33 droni lanciati dalla Russia nella notte tra mercoledì e giovedì. La maggior parte ha preso di mira la regione di Odessa, ma alcuni sono stati lanciati anche sopra la regione settentrionale di Sumi, osserva Reuters.

08:12
Mercoledì sera Mosca ha nuovamente attaccato un porto ucraino sul Danubio. L’attacco è stato ripreso da alcuni rumeni che si trovavano proprio a Izmail.

07:40
Gli attacchi dei droni russi hanno danneggiato l’infrastruttura portuale, un silo di grano ed edifici amministrativi nel distretto di Izmail, nella regione ucraina di Odessa, ha dichiarato giovedì il governatore Oleh Kiper, come riporta Reuters.

Una persona è rimasta ferita nell’attacco, il quarto nel distretto negli ultimi cinque giorni, ha detto. Izmail ospita un porto ucraino sul fiume Danubio.

07:35
Droni ucraini sono stati abbattuti vicino a Mosca, nella regione meridionale di Rostov e in quella sudoccidentale di Bryansk, nelle prime ore di giovedì, ha riferito l’agenzia di stampa RIA Novosti, citando le autorità russe, nota Reuters.

Secondo la TASS, tre edifici sono stati danneggiati nella città di Rostov-on-Don e una persona è rimasta ferita quando uno dei droni si è schiantato nel centro della città. L’altro drone nella regione di Rostov si è schiantato fuori città.

Sono state segnalate esplosioni vicino alla sede del comando del distretto militare meridionale, che svolge un ruolo chiave nell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, secondo The Guardian.

A Bryansk, i detriti di uno dei due droni distrutti hanno mandato in frantumi le finestre di un edificio della stazione ferroviaria e danneggiato le auto vicine, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Interfax.

02:08
La Russia sostiene che l’influenza dell’Ucraina sul mercato del grano è esagerata

La Russia sta utilizzando i social media per cercare di sminuire l’influenza dell’industria del grano dell’Ucraina, sostenendo che rappresenta meno del 5% delle esportazioni globali di grano, secondo Sky News.

00:56
Zelenski: al Vertice dei Tre Mari di Bucarest ho chiesto a tutti i nostri partner e vicini di continuare a proteggere l’unità dell’Europa

Il Presidente Volodimir Zelenski ha detto agli ucraini in un discorso video mercoledì sera che è stata una giornata difficile a causa dell’attacco russo a Kostyantinivka, in cui sono stati uccisi decine di civili, ma è stata anche una giornata movimentata sul fronte diplomatico, menzionando tra l’altro il Vertice dei Tre Mari ospitato dalla Romania, che ha detto riunisce “una grande regione, che è una delle fonti del potere europeo”, secondo News.ro.

00:34
Macron: ‘Non ci può essere una bandiera russa ai Giochi di Parigi’

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha detto che “non può esserci una bandiera russa alle Olimpiadi di Parigi”, in quanto la Russia “non ha posto in un momento in cui sta commettendo crimini di guerra”, secondo un’intervista al quotidiano L’Equipe pubblicata mercoledì sera.

Alla domanda su una possibile presenza individuale di atleti russi, il capo di Stato ha risposto: “Spero che questa sia una decisione consapevole del mondo olimpico (…) non spetta al Paese ospitante decidere cosa deve fare il CIO”.