Formicolio mani e braccia: non sottovalutatelo, potrebbe essere pericoloso

Molto spesso, ci capita di avere dei formicolii a braccia o gambe, che molto spesso viene ignorato, ma che in realtà potrebbe essere un sintomo di qualcosa di più grave. È molto comune avere questa sensazione è la maggior parte delle volte, si tratta di un fenomeno di cui non ci si deve preoccupare, ma come abbiamo detto anche prima, può essere anche un campanello d’allarme di qualcosa di più grave.

Secondo il dottor Francesco Passarelli, responsabile dell’Unità di neurologia presso l’ospedale San Giovanni Calibita Fate Bene Fratelli di Roma ci sono appunto, dei casi che bisogna un formicolio diverso dal solito.

Formicolio mani e braccia: non sottovalutatelo, potrebbe essere pericoloso

A chiunque, almeno una volta, sarà capitato un formicolio alle braccia o alle gambe e la maggior parte dei casi si tratta semplicemente di uno schiacciamento di un nervo, che porta all’intorpidimento.

In genere, abbiamo questa sensazione quando siamo in una posizione sbagliata per troppo tempo e quando cambiano posizione sentiamo un formicolio per qualche secondo.

In gergo tecnico questa sensazione viene chiamata parestesia. Se ad esempio, avviene in maniera continua, simmetrica e nella parte periferica avremo la diagnosi di polineuropatia. Se invece il formicolio è lungo una radice nervosa potremmo avere una sciatica oppure potrebbe interessare l’unico nervo che provoca una nevrite.

Se la parestesia colpisce solamente una parte del corpo in modo improvviso potrebbe essere ad esempio un’epilessia parziale, ovvero ci potrebbe essere un coinvolgimento cerebrale. Inoltre, questa strana sensazione, può essere legata anche alla presenza di tossine nel nostro corpo o anche all’assunzione di farmaci e alcol.

Ad esempio, alcune tossine come il tallio, il mercurio, l’arsenico o il liquidi antigelo possono portare a questo formicolio. Proprio in questo caso, bisogna intervenire urgentemente, così da risolvere la situazione prima che si aggravi. Lo stesso vale per i farmaci, come quelli per la cura del cancro, dell’AIDS, per problemi cardiaci, convulsioni o per la pressione sanguigna alta.

Per finire, anche l’alcol potrebbe portare ad un danneggiamento del tessuto nervoso, soprattutto se ne si abusa e si esagera con le quantità. Ciò può portare a neuropatia alcolica. Il formicolio può essere legato anche alla carenza di vitamine o malattie come il diabete o malattie autoimmuni.  Per tale motivo, quando avvertite un formicolio che ha una durata maggiore di due giorni, è meglio consultare il medico ed indagare.