Come cucinare i broccoli nel modo migliore: ecco il segreto

Tra le forme di vegetali più famose per la loro diffusione soprattutto nelle zone Mediterranee del mondo, e tutte le altre compatibili con il clima sufficientemente temperato, i broccol risultano essere tra gli alimenti maggiormente “graditi” da medici e nutrizionisti, soprattutto per l’importante apporto di nutrienti. Insomma, i broccoli fanno “bene”, e questo è sicuramente risaputo, il concetto però spesso è legato al tipo di cottura, infatti conoscere il modo di cucinare i broccoli nel modo migliore può essere meno banale di quanto si pensi.

Il metodo di cottura infatti contraddistingue sicuramente una delle forme vegetali più apprezzate e consumate al mondo.

Imparare a farlo nella maniera corretta così da non disperdere i nutrienti è fondamentale così da preservare al massimo la loro utilità.

Come cucinare i broccoli nel modo migliore: ecco il segreto

Come cucinare i broccoli nel modo migliore

Graditi dai nutrizionisti, decisamente meno dai più giovani, soprattutto dai bambini, i broccoli non hanno veri e propri difetti: molto  ricchi di acqua, utili per perdere peso dato il loro quasi nullo apporto calorico e di grassi, costituiscono una base alimentare conosciuta da millenni, in quanto la pianta che definisce questo alimento, definita Italica, corrisponde ad una vera e propria forma di elemento conosciuto ed apprezzato fin dai tempi delle antiche popolazioni mediterranee, dove cresce ancora oggi in modo spontaneo.

La coltivazione dei broccoli è molto diffusa, ma conoscere a fondo questo ortaggio così amato ma anche divisivo nei gusti è importante.

Sono ricchi di elementi importanti per l’organismo in particolare sali minerali molto diversificati oltre al buon apporto di vitamine. In particolare stimolano la diuresi e possono garantire un enorme apporto antiossidante, favorendo anche tra le altre cose la salute del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio.

Il modo migliore per cucinare i broccoli senza disperderne i nutrienti è senza dubbio la cottura vapore, che è anche la più rapida o comunque una delle più veloci, bastano infatti pochi minuti, anzi al massimo 4-5 minuti di questo tipo di cottura garantisce un sistema efficace e non aggressivo per poter contare sui broccoli.

Subito dopo vi è la cottura tramite microonde che inevitabilmente un po’ disperde i nutrienti ma è comunque molto rapida ed efficace, adatta anche a riproporre una porzione di ortaggi che magari sono avanzati, com’è noto la cottura tramite microonde attraverso il processo suddetto riscalda il contenuto d’acqua presente negli alimenti: siccome i broccoli sono composti essenzialmente proprio da acqua bastano anche in questi casi pochissimi minuti.

Importante anche la funzione di cottura dei broccoli tramite la marinatura.