5 veicoli perfetti per la tua flotta aziendale

Vuoi sapere quali sono i 5 veicoli perfetti per la tua flotta aziendale? Quando si pensa ai veicoli da utilizzare – soprattutto se si tratta di auto aziendali – si celano sempre le caratteristiche più importanti da valutare.

Per aiutarti al meglio in questa scelta così importante, abbiamo selezionato per te una serie di 5 veicoli più utilizzati dai gestori per le loro flotte aziendali.

5 veicoli per la tua flotta aziendale: quelli più utilizzati

Come abbiamo già accennato in questo articolo, vedremo quali sono i 5 veicoli più adatti per la tua flotta aziendale, che sono stati selezionati sulla base dei criteri più importanti e adeguati ad un’attività impresaria.

 

  1. Golf 8: l’icona per eccellenza della casa Volkswagen è tornata da poco sulle strade nella sua ottava versione. Golf 8 possiede tutti gli optional che una persona può desiderare come tecnologia, intelligenza e connessione. Si tratta di una delle auto maggiormente richieste dalle aziende, in modo particolare da tutti coloro che si muovono nel traffico delle nostre città. La troviamo disponibile sia nella versione ibrida che nella versione sportiva.
  2. Volkswagen Tiguan: si tratta senza ombra di dubbio di uno dei suv più venduti in Europa. Trattandosi non solo di una vettura solida ma anche ridisegnata. La troviamo con un design esterno che gli da un’aria molto più grintosa e grazia al suo Digital Cokpit a colori lo si può rendere personalizzato in pochi semplici gesti. Non è solo un veicolo sicuro ma a bordo possiamo trovare tantissimi dispositivi per la massima sicurezza di tutti i passeggeri.  Se si sceglie la trazione integrale permanente (4motion) la potenza del motore sarà distribuita in modo uniforme su tutte e 4 le ruote in base alle esigenze che la strada richiede.
  3. ŠKODA Octavia Wagon: grazie alle sue 5 stelle Euro Ncap si tratta di una delle auto più sicure di sempre. La casa madre ha puntato moltissimo non solo sul comfort ma anche sulla sicurezza di guida. Grazie al suo design parzialmente rinnovato, si tratta di una vettura che ha incluso ben 9 airbag, Front assist di serie che fornisce una funzione protettiva per pedoni e ciclisti e la chiamata di emergenza. La nuova Skoda Octavia è perfetta per tutti coloro che percorrono molti chilometri e necessitano non solo di spazio ma anche di comodità.
  4. Audi Q3 Sportback: ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare né all’eleganza e né l’indole sportiva. Audi Q3 Sportback offre non solo il massimo del piacere ma anche il massimo di guida. Essendo dotata di una serie di tecnologie come assetto sportivo, sterzo progressivo (ideale per tutte le strade più tortuose) e l’Audi Select (che ti offre la possibilità tramite ben 5 diverse modalità) offrono una dinamica migliore quando si è su strada.
  5. Volkswagen Passat: si tratta di un’auto robusta, spaziosa e confortevole dotata di un equipaggiamento di serie che fa invidia a moltissimi competitor.

Auto a bassa emissione per le flotte aziendali

Il Fleet Specialist ovvero quella figura che monitora i costi totali della gestione, che lavora per i fratelli Giacomel e Claudio Laccarino, ha messo in evidenza come il trend delle motorizzazioni – in modo particolare quelle green – sia in continua evoluzione.

Secondo quanto riporta, si tratterebbe di un fenomeno dovuto non solo agli ecoincentivi messi a disposizione, ma anche al fatto che più del 90% dei driver è una persona che viaggia molto e che tende a percorrere tragitti che sono di media – lunga tratta e che di conseguenza per avere un impatto minore possibile sull’ambiente scelgono vetture a emissioni ridotte (Co2).

Come abbiamo visto, la scelta delle auto aziendali è senz’altro molto difficile in quanto trovare il giusto compromesso tra costi, efficienza e sicurezza non è sempre facile.

Solitamente le troviamo divise nelle seguenti categorie:

 

  1. Auto elettriche aziendali: si tratta di tutti quei modelli che permettono non solo di azzerare le emissioni di Co2, ma danno la possibilità di avere una serie di vantaggi come accesso alle zone ZTL, parcheggio gratuito nelle strisce blu e esenzione per 5 anni dal pagamento del bollo.
  2. Auto ibride plug-in aziendali: offrono gli stessi vantaggi dell’elettrico, senza avere il problema dell’auto elettriche senza però riscontrare il problema dell’autonomia. Esse garantiscono non solo emissioni ma anche consumi davvero molto ridotti per una soluzione molto versatile che si adatta a ogni esigenza.
  3. Auto full hybrid aziendali: sono auto indicate per tutte quelle aziende che circolano principalmente sulle strade extraurbane. Oltre ad offrire una buona riduzione dei consumi e delle emissioni di Co2 non hanno la necessità che la batteria sia caricata troppo.
  4. Auto mild hybrid aziendali: è un ibrido leggero che fornisce tutti i benefici – in termini di consumo- che permettono di diminuire l’impronta di carbonio. Si tratta di veicoli che si adattano perfettamente a chi fa delle lunghe percorrenze in autostrada senza avere un grosso impatto ambientale.

Tra i modelli di auto a basse emissioni maggiormente utilizzate troviamo:

 

  1. Renault Clio Ibrida: si tratta di un’auto compatta lunga poco più di 4 metri. Presenta delle finiture curate e un moderno sistema di assistenza alla guida.
  2. Renault Twingo Elettrica: si tratta di una city car 100% elettrica perfetta per la mobilità urbana in quanto permette di muoversi nel traffico con estrema facilità. Il suo punto di forza, sono le motorizzazioni ibride che offrono un ottimo rapporto tra consumi e emissioni.
  3. Audi Q4 E-tron: si tratta di un suv dalle dimensioni medio- grandi. Si tratta di un modello perfetto per la flotta aziendale in quanto è un’auto non solo elegante ma anche ecologica. I suoi nuovi powertrain elettrici, forniscono una potenza fino a 220 cavalli con un’autonomia massima di 520 km.

 

I furgoni e i veicoli commerciali che abbiamo esaminato in questo articolo sono tutti modelli perfetti per la tua flotta aziendale. In base alle tue esigenze potrai scegliere i veicoli che rispondono meglio alle tue necessità.