Giusina in cucina | Ricetta plumcake di pane di Giusina Battaglia

Giusina in cucina è una serie televisiva di Food Network che si focalizza sulla cucina siciliana preparata in maniera semplice e casalinga. In una delle nuove puntate, andata in onda sabato 20 gennaio alle 15:45 sul canale 33, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia ha condiviso la sua ricetta del plumcake di pane. Se volete scoprire le altre ricette di Giusina, potete consultare il suo nuovo libro o visitare il suo sito web, giusinaincucina.com.

La ricetta del plumcake di pane richiede i seguenti ingredienti: un filone di pane raffermo, 100 g di salame, 150 g di provola affumicata, parmigiano grattugiato, un uovo, 30 ml di latte, sale e olio extravergine di oliva. Per preparare il plumcake, inizia tagliando il filone di pane raffermo a fette spesse circa un centimetro. Successivamente, bagna le fette nel latte e inseriscile all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente unto d’olio, assicurandoti di distanziarle di qualche centimetro.

Una volta sistemate le fette di pane nello stampo, riempi gli spazi tra una fetta e l’altra con il salame affettato e la provola a fette. A parte, sbatti un uovo con abbondante parmigiano grattugiato e un po’ di latte. Versa questa miscela sulle fette di pane farcite. Infine, metti lo stampo in forno preriscaldato a 180-200 gradi per circa 15-20 minuti.

Questa ricetta del plumcake di pane proposta da Giusina Battaglia in Giusina in cucina su Food Network è molto semplice da preparare e rappresenta un ottimo modo per utilizzare il pane raffermo in maniera creativa. Il plumcake risultante avrà un sapore rustico e genuino, che lo rende perfetto come antipasto o accompagnamento a piatti di carne o pesce.

Se sei interessato ad altre ricette proposte da Giusina in cucina, ti consiglio di consultare il suo nuovo libro o visitare il suo sito web, giusinaincucina.com. Lì troverai ulteriori deliziose ricette per sperimentare in cucina.

Fonte immagine: fermo immagine da diretta Food Network.
Continua a leggere su MediaTurkey: Giusina in cucina | Ricetta plumcake di pane di Giusina Battaglia