É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

La cucina ligure è in primo piano durante la settimana di Sanremo e uno dei suoi fieri rappresentanti è Ivano Ricchebono, chef genovese. Oggi ci propone una pietanza ricca e festosa, le cosce di pollo fritte con timballo di maccheroni.

Per iniziare la preparazione del timballo, dobbiamo fare un ragù. In una pentola, facciamo un soffritto con un po’ di olio, trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo la carne tritata e facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiustiamo di sale e pepe, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e, se lo desideriamo, delle foglie di alloro. Cuociamo per almeno un’ora.

Nel frattempo, lessiamo i maccheroni in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li mettiamo in una pentola wok. Aggiungiamo il ragù, della besciamella e degli spinaci lessati, e mescoliamo bene il tutto.

Prepariamo dei pirottini in alluminio precedentemente oliati con la pasta fillo. Mettiamo un po’ di pasta nei pirottini e richiudiamoli. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e inforniamo a 180 gradi per almeno 6 minuti.

Passiamo ora alle cosce di pollo. Prendiamo delle cosce di pollo senza osso e in una ciotola mettiamo gli spinaci lessati e tagliati finemente, la pancetta tritata, il formaggio grattugiato, un uovo intero, sale e pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Farciamo le cosce di pollo con il ripieno preparato e chiudiamole bene utilizzando degli spiedini. Passiamo le cosce di pollo nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato giapponese chiamato panko. Friggiamo in olio bollente e profondo.

Serviamo gli sformatini di pasta con le cosce di pollo ripiene fritte. Questo piatto ricco e saporito è perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Se volete vedere i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno”, potete trovarli su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui prendere nota degli ingredienti e delle modalità delle ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono