É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta con le sarde di Fabio Potenzano

Il mare della Liguria è al centro dell’attenzione questa settimana grazie al festival di Sanremo, ma oggi ci spostiamo sulle coste della Sicilia per assaporare un piatto estivo nel cuore del mezzogiorno: la pasta con le sarde. Il cuoco Fabio Potenzano ci guida nella preparazione di questo primo piatto di pesce dal sapore autentico e mediterraneo.

Per realizzare questa deliziosa pasta avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 360 g di bucatini, 300 g di filetti di sarde, 150 g di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g di pinoli, 20 g di uvetta, zafferano, mezzo bicchiere di vino bianco, 80 g di pangrattato, un pizzico di zucchero, olio e sale. Inoltre, per la preparazione delle sarde allinguate, avremo bisogno di 8 filetti di sarde, 3 cucchiai di aceto bianco, 100 g di semola e 500 ml di olio di semi.

Per iniziare la preparazione, mettiamo a lessare il finocchietto selvatico in una pentola d’acqua. Nella stessa acqua, cuociamo anche i bucatini al dente.

In una padella, facciamo scaldare un generoso filo d’olio e aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungiamo l’uvetta, i pinoli e le sarde sott’olio e lasciamo rosolare. Uniamo anche i filetti di sarde fresche sfilettati e ben puliti. Sfumiamo con il vino bianco e proseguiamo la cottura.

Uniamo il finocchietto selvatico bollito e tritato finemente al coltello. Profumiamo il tutto con lo zafferano e allunghiamo il condimento con un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Lasciamo cuocere per almeno 10 minuti.

Scoliamo i bucatini al dente e li saltiamo in padella con il condimento, in modo che si insaporiscano bene.

Per la preparazione delle sarde allinguate, condiamo i filetti di sarde con l’aceto bianco e li passiamo nella semola, panandoli. Friggiamoli in olio profondo per pochi istanti.

Infine, serviamo la pasta con una spolverata di mollica tostata e guarniamo con le sarde fritte.

La ricetta proposta da Fabio Potenzano è un vero e proprio omaggio alla tradizione culinaria siciliana e alla sua meravigliosa combinazione di sapori. La pasta con le sarde è un piatto che esalta i gusti e i profumi mediterranei, trasportandoci direttamente sulle coste siciliane.

Se desiderate sperimentare questa deliziosa ricetta, potete trovare i video delle preparazioni di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale del programma, ma vuole semplicemente essere un “taccuino” dove annotare le ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta con le sarde di Fabio Potenzano