Lira italiana con Vittorio Emanuele, se la trovi sei ricco: ecco quanto vale

La Repubblica Italiana è il risultato di un importante passaggio storico che ha visto il superamento della Monarchia attraverso un tumultuoso processo, confermato nel 1946 con l’approvazione della Costituzione Italiana. Anche le monete, corrispondenti alla lira italiana, hanno subito un cambiamento estetico con l’avvento della Repubblica, ma ancora oggi è possibile trovare monete con il volto di Vittorio Emanuele III, uno dei re più longevi e divisivi della storia italiana.

Vittorio Emanuele III è stato re d’Italia per quasi mezzo secolo, dal 1900 al 1946, un periodo segnato da due guerre mondiali. Dopo la prima guerra mondiale fu considerato positivamente, ma la sua figura è stata criticata per la sua arrendevolezza di fronte al fascismo durante il Ventennio. Abdicò in favore del figlio e morì in Egitto nel 1947. Molte delle monete coniate durante il suo regno presentano il suo profilo, spesso in abiti o uniforme.

Le prime monete da 1 lira con il volto di Vittorio Emanuele III furono coniate tra il 1901 e il 1907 e presentano un’aquila sabauda con il simbolo della casa Savoia al centro. Sul retro è presente il profilo del sovrano con la scritta “VITTORIO EMANUELE III” e il nome dell’autore Speranza. Il valore di queste monete dipende dalla loro rarità e condizioni di conservazione, con esemplari del 1905 che possono valere fino a 3500 euro se in condizioni eccellenti.

Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista con esperienza nel campo dell’economia e dell’oroscopo. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole nel giornalismo online. Grazie alla sua profonda conoscenza dei temi trattati, Vincenzo offre ai lettori una vasta gamma di contenuti informativi e intriganti, diventando una fonte di informazioni affidabile e interessante per milioni di seguaci online. Con la sua competenza multipla e la capacità di tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico con i suoi articoli e previsioni.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Lira italiana con Vittorio Emanuele, se la trovi sei ricco: ecco quanto vale