Nuovo digitale terrestre, addio a questi canali? Fai questo test

Il digitale terrestre è stato un processo che ha portato molti di noi verso il mondo digitale, nonostante inizialmente sia stato visto come un obbligo fastidioso. Tuttavia, ha portato con sé numerosi vantaggi legati all’utilizzo della televisione, un elettrodomestico tanto amato e importante. Nel corso degli ultimi due decenni, il digitale terrestre ha subito diversi cambiamenti e anche nel 2024 si prevede l’avvio di un nuovo processo.

È fondamentale verificare se il nostro televisore è già tecnologicamente aggiornato per poter accogliere tutte le novità in arrivo. Ma di che test si tratta esattamente e perché potrebbe essere importante cambiare i nostri dispositivi televisivi?

Il digitale terrestre in Italia è stato introdotto nei primi anni 2000 come un avanzamento tecnologico che ha portato a nuove connessioni e al superamento del segnale analogico a favore del Digital Terrestrial Television (DTT). Questo ha portato vantaggi come l’aumento dei canali, nuove funzioni internet e una qualità audio e video notevolmente migliorata.

Il processo è iniziato con l’adozione di decoder per convertire i nuovi segnali e successivamente si è evoluto con l’introduzione del digitale terrestre di seconda generazione, noto come DVB-T2, a partire dal 2022. Questo ha comportato la sostituzione progressiva dei vecchi segnali della prima generazione con la nuova codifica MPEG-4. A settembre 2024, i principali canali nazionali come Rai 1, Rai 2 e Rai 3 subiranno modifiche e potrebbe essere necessario ripetere la ricerca dei canali.

È importante verificare la compatibilità del nostro televisore o decoder, controllando se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 nelle impostazioni di Sincronizzazione Canali. Se questa è presente, non sarà necessario effettuare alcun cambiamento, ma solo eventualmente ripetere la ricerca dei canali. In caso contrario, potrebbe essere difficile ricevere correttamente i principali canali del Digitale Terrestre a partire da settembre 2024, rendendo necessario l’acquisto di un nuovo televisore o decoder.

Vincenzo Galletta, un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel campo dell’economia e dell’oroscopo, è una figura autorevole nel campo del giornalismo online. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Vincenzo ha acquisito milioni di seguaci che lo considerano una fonte affidabile di informazioni interessanti. La sua profonda conoscenza dei temi trattati e la sua abilità nel coinvolgere il pubblico con i suoi articoli e previsioni lo rendono una figura rispettata che continua a ispirare e informare un vasto pubblico online.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Nuovo digitale terrestre, addio a questi canali? Fai questo test