Quando mettere il sale nell’acqua? Ecco il momento giusto per farlo

Quasi tutti usano il sale in cucina ogni giorno. Ma pochi lo fanno in maniera abile, rispettando la quantità, il tempo e il metodo richiesti per ogni ingrediente.

Ricorda sempre che quando si parla di sale, la famosa frase “meglio ovunque” non si applica. Funziona al contrario. Se il piatto è un po’ meno salato, potete sempre aggiungerlo dopo averlo assaggiato. Se è troppo salato, non solo il gusto è difficile da correggere, ma è anche dannoso per la salute.

Non abusare del sale permette inoltre di godere appieno delle sfumature di ogni ingrediente. Un’abilità molto importante in cucina è imparare quando aggiungere il sale.

Salare la pasta

Saper preparare la pasta è un’abilità che la maggior parte degli italiani acquisisce fin da piccoli. Saperlo fare bene è motivo di orgoglio per gli anni a venire.
L’acqua di cottura della pasta va marinata con sale grosso quanto basta. Ma quando è il momento giusto per aggiungere il sale?

È meglio farlo mentre l’acqua bolle, lasciando sciogliere il sale, quindi versando sulla pasta.

Se aggiungi il sale mentre l’acqua è ancora fredda, non è la fine del mondo. Alcuni potrebbero obiettare che il tempo necessario per bollire aumenterà leggermente. Tuttavia, considerando i possibili rapporti di acqua e sale utilizzati, la differenza diventa trascurabile.
Evitare invece di aggiungere sale a fine cottura. Questo toglie davvero il sapore della pasta.

Quando è il momento giusto per salare quando si cucinano le verdure?

Qui, dobbiamo discuterne più a lungo, perché ci sono molti modi per cucinare e mangiare le verdure.
Quando bolle, è meglio farlo già in salamoia. In questo modo le verdure conservano meglio il loro colore e risultano più morbide. Potrebbero anche perdere un po’ di amarezza indesiderata. Perdono anche alcuni nutrienti, ma questo accade già in ebollizione. Basta non esagerare.

padella sale

Quando si cucina, si salta o si stufa in padella, è meglio aggiungere il sale subito dopo l’inizio o almeno a metà cottura. Il sale drena l’acqua dalle verdure e aiuta a cuocere in modo uniforme senza bruciarle. Migliora anche il sapore, poiché il sale aggiunto alla fine può sembrare opprimente e coprire il sapore.

Salate tutto a tempo debito: fagioli, funghi e carne

Una regola molto importante quando si cucinano i fagioli secchi è di salare solo a fine cottura. L’aggiunta di sale all’acqua prima può causare l’indurimento della pelle, il che è molto sgradevole durante tutta la preparazione.
Per quanto riguarda i funghi, idealmente aggiungere sale alla fine. I funghi sono ricchi di umidità e sono porosi. Se li salassimo subito, il sale penetrerebbe e rilascerebbe tutta l’acqua, facendo bollire i funghi nella pentola. Aggiungendolo alla fine eviteremo questo in modo che la polpa rimanga ben compatta e consistente.

Ci sono varie scuole di pensiero sulla carne. Tuttavia, in genere si consiglia di salarlo prima della cottura per renderlo più tenero.

Sapere quando è il momento giusto per aggiungere il sale può determinare la perfetta riuscita di una ricetta e aiutare a controllare il dosaggio.

N.B. Le informazioni in questo articolo sono solo a scopo informativo. Non conosciamo le abitudini alimentari dei nostri lettori e le possibili intolleranze, quindi ti consigliamo di chiedere al tuo medico gli alimenti che potrebbero essere dannosi per la tua salute.