La classifica delle città italiane dove si vive meglio

Milano, per il secondo anno consecutivo, è la prima città che domina la classifica sulla qualità della vita nel 2019, stilata dal Sole 24 Ore, a seguire vi è Bolzano e Trento. Una graduatoria che condanna la Sicilia, con 6 città negli ultimi dieci posti. L’ultima classificata è Caltanissetta, penultima Crotone, terzultima Foggia. A seguire c’è Enna al quartultimo posto, a seguire Vibo Valentia, Agrigento, Trapani, Messina, Isernia e Palermo. La prima delle città siciliane per qualità della vita è Ragusa, all’ottantesimo posto, la seconda Siracusa, all’85esimo. Roma si trova al 18mo posto, risalita o rispetto allo scorso anno di tre posizioni.

La qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene.
Le classifiche di tappa sono: «Ricchezza e consumi», «affari e lavoro», «ambiente e servizi», «demografia e società», «giustizia e sicurezza», «cultura e tempo libero».

La città di Milano vanta più record: è alla prima posizione nella classifica generale, ma ottiene anche il primato nella categoria «affari e lavoro», il secondo posto nella classifica di tappa «ricchezza e consumi» e il terzo in «cultura e tempo libero». È negativa, invece, in «giustizia e sicurezza»: il capoluogo lombardo, si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Un dato che potrebbe essere letto anche come segno che a Milano, a differenza di altre città italiane, i cittadini denunciano di più i reati.
Nella top 10 delle province più vivibili, dove si incontrano anche Trieste (5ª) e Treviso (8ª), quest’anno entra la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta, Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto e Venezia e Parma che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.