Le proprietà e i benefici del cacao

Il magnesio è un minerale “al femminile” poiché sono proprio le donne a soffrirne maggiormente la carenza. Un deficit di magnesio causa nervosismo, ansia, contratture muscolari, irritabilità e insonnia. Farne il pieno attraverso l’alimentazione è la soluzione ideale, evitando così di acquistare costosi integratori. E fare scorta di magnesio mangiando cioccolato è sicuramente molto piacevole.

Quando sentiamo parlare di cacao, ci immaginiamo quello che comunemente troviamo nei dolci o nei preparati di pasticceria. In realtà il cacao è un frutto che con il cioccolato classico che noi conosciamo a poco a che vedere.

La pianta del cacao è un sempreverde che arriva anche all’altezza di dieci metri. Il cacao si estrae dai semi che si trovano dentro al frutto, originato dai fiori bianchi e rosa, tipici di questa pianta.

Qualche notizia storica sul cacao ci dice che fu introdotto in Europa da Cristoforo Colombo quando scoprì le Americhe e ad oggi, cresce prevalentemente nell’America del sud. Ciò che la fece sembrare preziosa agli avventurieri europei, fu il fatto che gli indigeni su quella terra, utilizzavano il cacao come moneta di scambio. Da lì la sensazione che fosse una materia prima pregiata con molte proprietà.

Come si estrae il cacao dai semi? Attraverso tre tipi di lavorazione:

  • torrefazione
  • fermentazione
  • triturazione

 

Le proprietà del cacao

Il cacao puro è un alimento altamente amaro che possiede proprietà nutrizionali varie.

Consumare cacao crudo fa bene alla salute, questo è certo. Quando sentiamo dire che il cacao fa male in realtà ci si riferisce a tutti i prodotti che si ricavano utilizzando il cacao e che vengono miscelati con altre sostanze come zucchero, burro o altri ingredienti.

Le proprietà nutrizionali del cacao puro sono molte. Primo fra tutti, è l’alto potere antiossidante del cacao, conferito dall’epicatechina, un flavonoide presente nel cacao che conferisce il classico sapore amaro.