Mangiare banane fa bene? Ecco la verità

Le banane sono frutti molto conosciuti sulla nostra tavola, che si sbucciano e si gustano così come sono oppure che vengono tagliate a rondelle nelle macedonie insieme alle fragole e alle pesche. Ma mangiare banane fa bene? Ecco la verità in proposito.

Le banane

Le banane sono frutti molto amati e consumati in tutto il mondo. Il loro colorito giallo mette subito allegria, sono pratiche da trasportare quando si è fuori casa e si vuole fare uno spuntino, sono gustose e soddisfano l’appetito. In cucina le banane possono essere mangiate così cose sono, sbucciate tranquillamente con le mani e assaporate nella polpa oppure possono essere tagliate a rondelle per le macedonie e condite con del succo di limone.

Le banane si possono anche fare fritte, utilizzare per farcire dolci e torte, per realizzare gelati, frappè e frullati. Ma mangiare banane fa bene? Ecco la verità sulle proprietà benefiche di questi frutti per il nostro organismo.

Mangiare banane fa bene?

Mangiare banane fa bene? Certamente. Le banane sono ottime alleate nella prevenzione delle patologie cardiovascolari come ictus e infarti. Mangiare le banane ha azione positiva sul tono dell’umore grazie ai suoi costituenti, sali minerali come il potassio e il magnesio insieme all’acido folico. La banana aiuta a contrastare lo stress psicologico e quello fisico, migliora l’umore, ci salva dalla tristezza.

Le banane ci permettono di purificarci, di mantenere in buona salute gli occhi e la cute. Mangiare banane aiuta a eliminare la sensazione di gonfiore e ci aiuta a perdere peso bruciando i grassi. Il merito è della colina, una sostanza presente nel frutto. La colina accelera il processo di lipolisi, la degradazione dei lipidi, e favorisce il rapido smaltimento dei grassi. Mangiare banane riduce inoltre il colesterolo grazie ai fitosteroli, molecole dall’azione benefica che legano il colesterolo all’interno del lume intestinale, impedendone l’assorbimento e favorendone l’espulsione mediante le feci.

Mangiare banane fa bene al cuore, fortifica il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace nel contrastare l’attacco di virus e batteri, rilassa il sistema nervoso. Molto importanti sono poi i prebiotici contenuti nella banana, che fermentano nel  tratto digestivo favorendo l’aumento dell’abilità corporea di assorbire il calcio, indispensabile per la salute di denti, unghie e ossa.

Mangiare le banane aiuta infine a potenziare i muscoli e a dormire meglio. Il magnesio contenuto nel frutto la rende quale alimento idoneo all’alimentazione degli sportivi. L’alta concentrazione del minerale favorisce la contrazione e il rilassamento della muscolatura, allontanando il pericolo dell’insorgenza di crampi durante luna sessione di allenamento. Mangiare banane aiuta il riposo e il buon sonno. Il contenuto di triptofano dei frutti stimola la produzione di melatonina, l’ormone che aiuta a rilassarsi e a dormire, che influisce sul ritmo sonno-veglia, facilitando la regolazione ottimale del sonno. Ecco perché ad esempio mangiare una banana la sera prima di andare a dormire può essere utile per trascorrere una notte all’insegna del riposo senza interruzioni e può aiutare a sconfiggere l’insonnia di cui magari si soffre da tempo.