Abbassare il colesterolo velocemente: tre rimedi naturali

Il colesterolo alto è un problema che colpisce molte persone con gravi conseguenze per la salute. Esistono alcuni metodi per far tornare i livelli lipidici nella norma. Abbassare il colesterolo velocemente: tre rimedi naturali per ottenere questo risultato.

1. Abbassare il colesterolo con l’alimentazione

Il primo dei rimedi naturali utili ad abbassare il colesterolo è l’alimentazione. Se vogliamo riportare i livelli del lipide nella norma dobbiamo innanzitutto bere  almeno un litro e mezzo di acqua minerale naturale ogni giorno, evitando eccessi di alcolici e bibite gassate. Non bisogna poi esagerare il consumo di zuccheri e si devono ridurre al minimo i condimenti grassi nel cibo. Se vogliamo abbassare i livelli di colesterolo dobbiamo evitare di mangiare i piatti pronti, per quanto la loro comodità sia una tentazione. Dobbiamo anche limitare o evitare gli insaccati. Per far scendere il colesterolo da limitare nella dieta è anche il consumo di uova.

Alimenti utili sono invece frutta, verdura e legumi, da consumare con costanza all’interno del menù di una dieta bilanciata. Per quanto riguarda le bevande, oltre all’acqua per abbassare il colesterolo è utile bere il tè verde. Questa bevanda contiene le catechine, sostanze dal potere antiossidante utili per far scendere i livelli lipidici fino alla soglia della norma

2. Abbassare il colesterolo con lo sport

Il secondo dei rimedi naturali utili ad abbassare il colesterolo è l’attività motoria. Fare sport è uno dei modi migliori per abbassare il colesterolo e riportarlo ai livelli della norma. La lotta al colesterolo alto è più efficace se ci si muove, se si pratica sport, se ci si dedica a un’attività aerobica almeno due o tre volte alla settimana.

Fare ginnastica, essere in movimento, camminare ogni giorno per almeno un quarto d’ora aiuta l’organismo a combattere il colesterolo. Certamente la tipologia e la durata degli allenamenti dipendono dalle caratteristiche di ogni individuo, dalla sua età e dalle condizioni di salute. Per combattere il colesterolo alto è importante dunque seguire uno stile di vita il più attivo possibile. Muoversi di più, cambiare le proprie abitudini, camminare molto, non prendere l’auto, fare le scale su e giù, sono comportamenti banali eppure molto importanti per la salute.

3. Abbassare il colesterolo con gli integratori naturali

Il terzo dei rimedi naturali utili ad abbassare il colesterolo è quello degli integratori naturali. Gli integratori naturali aiutano ad abbassare il colesterolo in associazione alla dieta. Tra questi c’è il riso rosso fermentato con monacolina K, una sostanza simile alla lovastatina, un farmaco usato nel trattamento del colesterolo alto.

Altro integratore naturale utile ad abbassare il colesterolo è la lecitina di soia. La lecitina di soia è una sostanza emulsionante derivata dalla lavorazione dei fagioli di soia e aiuta a far scendere i livelli lipidici nel sangue.

Altri integratori naturali utili sono quelli vitaminici e in particolare a base di vitamina C,  E e del gruppo B.