I quattro segni più legati alla natura: ecco quali sono

Il rapporto con la natura è una delle caratteristiche più interessanti dei segni zodiacali. Ce ne sono alcuni, quattro in particolare, che nutrono nei confronti dell’ambente un rispetto quasi ossequioso, ma per motivi differenti. Qualcuno può arrivare a farne un motivo di lotta politica, se necessario. Altri segni, invece, sono quasi del tutto indifferenti a tali istanze. Vediamo, allora, quali sono i segni maggiormente dediti alla causa ambientalista.

1)Toro

Al primo posto figura sicuramente il Toro, amante di Madre Natura, legato spasmodicamente alla terra e a tutto ciò che essa rappresenta. Potrebbe incatenarsi davanti alla Soprintendenza per difendere un sito archeologico o persino davanti al ministero per chiedere il rispetto per quell’olivo che rischia di essere abbattuto nell’ambito di un piano di lottizzazione. È un vero e proprio cavaliere dell’ecosistema, ingaggia battaglie per salvaguardare la faglia, la salubrità delle acque, dell’aria, della terra. Si entusiasma davanti a un piatto di insalata per i colori che suscita, preferisce consumare pasti che parlino di genuinità, si commuove in cima a una montagna, contemplando l’infinito, e davanti a un tramonto in riva al mare. Il suo animo, solitamente pragmatico, si infiamma davanti ai colori e alla magia della natura.

2)Sagittario

Amante dei viaggi com’è, ama allo stesso modo la natura, perché nelle sue vacanze ci sono sempre dei paesaggi incontaminati, delle spiagge lussureggianti, una  baita su un sentiero in montagna o un piccolo e romantico albergo a conduzione familiare in un borgo sperduto circondato dal verde. Dominato da Giove, crede poi fermamente nella giustizia e non contempla che qualcuno possa commettere atti di crudeltà o all’insegna dell’illegalità contro l’ambiente, la natura, gli animali. Il Sagittario, animato da un carattere infuocato, da valori e ideali profondi, può anche intraprendere una battaglia per contrastare, ad esempio, la realizzazione di un albergo troppo vicino alla pineta o la costruzione di un’opera ritenuta inutile e dannosa nonostante ai piani alti la ritengano di importanza strategica.

3)Bilancia

Segno dell’equilibrio e dell’armonia, nei rapporti interpersonali e a livello cosmico, non riesce a sopportare l’idea che si possa turbare questa perfetta costruzione. Pertanto è amante della natura in tutte le sue sfaccettature. Difenderà il bosco e il mare, la terra e la salubrità dell’aria dall’inquinamento prodotto dalle industrie, l’ecosistema così perfetto e così fragile, nei cui confronti l’uomo è sempre pronto a commettere un sabotaggio animato da interesse per il profitto. Nutre un profondo amore per tutto ciò che è bello, natura compresa. Ed è pronto a immortalare un tramonto al mare, un sentiero di montagna, un falco che spicca il volo, un cavallo che si lancia al trotto.

4)Capricorno

Da segno estremamente rigoroso, ama e rispetta l’ambiente e non tollera che si consumino ingiustizie ai suoi danni. Anche nell’alimentazione è estremamente attento a non consumare cibi che possano rappresentare una minaccia per l’ambiente. È disposto persino a intraprendere battaglie di tipo giudiziario per contrastare l’avanzata di un’opera ritenuta nociva per il paesaggio e per i suoi fragili equilibri. Ama, da essere solitario, contemplare il mare e la montagna, con quell’idea di infinito che tali elementi sono in grado di trasmettere, fonti di ispirazione di forza, calma e coraggio. Proprio la natura gli sa infondere la determinazione necessaria a continuare a perseguire i suoi obiettivi anche se la strada è dura.