Liberarsi dalle cimici: ecco il modo più semplice ed economico

Sono solite entrare in casa alla ricerca di rifugio in fessure e crepe di muri. Sono fastidiose perché si attaccano a vestiti e tende e, se si sentono minacciate, spruzzano una sostanza maleodorante da alcune ghiandole che hanno sul torace. Di chi stiamo parlando? Parliamo delle cimici, piccoli insetti verdi che hanno come caratteristica uno sgradevole odore. Come se ciò non bastasse, le cimici possono essere portatrici di malattie che trasmettono all’uomo attraverso la loro puntura. La puntura della cimice a volte è innocua, altre volte può scatenare una reazione allergica. Questa, la si riconosce per via della comparsa di un rigonfiamento rosso sulla pelle, una sorta di pomfo accompagnato in genere da un persistente prurito.

Dal momento che non sono di certo degli ospiti graditi, cosa possiamo per liberarci dalle cimici in casa?

Spesso questi insetti si annidano nei letti o nei divani; è opportuno quindi ricorrere a rimedi efficaci, e perché no, naturali.

Un rimedio naturale molto conosciuto per allontanare le cimici è quello che vede come protagonista l’aglio, della farina fossile o anche olio di menta. La polvere d’aglio e l’olio di menta fungono da repellente per gli insetti, mentre la farina fossile, dopo il trattamento a caldo, permette di distruggerne l’esoscheletro.

Un altro rimedio naturale contro le cimici è utilizzare il sapone di di Marsiglia con dell’acqua calda, versandolo direttamente sulle cimici. In alternativa al sapone, si può usare l’olio di Neem.

Per liberarsi dalle cimici è possibile anche aspirarle con un aspirapolvere, magari quello con il boccaglio lungo per raggiungerle anche mei posti più difficili.

Altri stratagemmi consistono nel mettere, in giro per la casa, della carta moschicida, magari in punti strategico. In mancano di questa carta, si può utilizzare anche del nastro adesivo.

Dopo essersi liberati delle cimici, bisogna prevenire un’ipotetica ricomparsa.

Quindi, è buona regola coprire eventuali buchi e occuparsi dell’erba presente intorno alla casa: la presenza di troppa erba, o di erba mal curata, infatti, può essere la ragione dell’arrivo delle cimici.