Come risparmiare in casa: ecco tre idee geniali

Ci sono diversi modi per risparmiare che non necessariamente richiedono sacrifici, ma soltanto un cambiamento in alcune abitudini casalinghe (tra l’altro sbagliate). In questo articolo vedremo come possiamo risparmiare in casa focalizzandoci su 3 aspetti che solitamente determinano molti consumi: detersivi, luce e acqua. 

Risparmiare in casa: ridurre la spesa dei detersivi

I detersivi e i detergenti per la casa hanno un costo che incide molto, sia a breve che a lungo termine. Spesso si tratta solo di strategie di marketing che ci spingono a comprare detersivi differenti. Infatti,  quanti detersivi esistono? Per la lavatrice, per i piatti, per i vetri, per l’acciaio, per i pavimenti ecc.. Ma davvero abbiamo bisogno di tutti questi prodotti? Be’, nella maggior parte dei casi, la risposta è no.

Ad esempio, per lavare i vetri, l’acciaio, il piano cottura e il tavolo da cucina si può usare un solo sgrassatore sia formato spray che formato liquido (come quello per i piatti) e per lucidare il tutto si può utilizzare l’aceto di vino bianco.

Se desideriamo risparmiare ancora di più sui detersivi, possiamo ricorrere ad una miscela lavante e igienizzante fatta in casa, quasi a costo zero. Si tratta della miscela formata da acqua demineralizzata, bicarbonato di sodio e un po’ di aceto di vino bianco o di limone.

Per lavare rendere il pavimento e renderlo profumato a lungo, invece di utilizzare un detersivo specifico, si può scegliere di utilizzare acqua calda e scaglie di sapone di Marsiglia. Se il pavimento è particolarmente sporco, si può aggiungere l’aceto di vino bianco all’interno del secchio di acqua calda.

Come risparmiare sulla bolletta della luce

Uno dei principali consumi all’interno di un’abitazione è quello dovuto allo spreco di energia elettrica. Allora come possiamo risparmiare sulla bolletta della luce?

Stacca la spina

La maggior parte dei dispositivi elettronici che pensiamo di spegnere  vanno solo in standby e continuano a consumare energia elettrica. Quindi l’unica cosa che tutti dovremmo fare è staccare le spine.

All’inizio sarà difficile ricordarvi di tutte le spine attaccate, ma poi ci prenderete l’abitudine, soprattutto quando vi renderete conto di quanto incidono gli elettrodomestici sulla bolletta della luce. Pensate alla spina del microonde, del forno, del tosta pane, della lavatrice, della piastra, della playstation, della televisione. Quasi nessuno ricorda di staccarle, quasi nessuno ricorda che tutte queste spine attaccate consumano!

Utilizza lampadine a basso consumo energetico

Se non l’hai ancora fatto, sostituisci tutte le lampadine di casa con lampadine a led a basso consumo energetico. Queste hanno un costo maggiore rispetto a quelle normali, ma non solo sono più durature e luminose, ma consumano anche molto meno corrente!

Ricarica telefono e PC, solo nel momento in cui sono realmente scarichi

A volte, abbiamo l’abitudine di lasciare sotto carica il telefono o il PC, nonostante siano già carichi o quando  non sono ancora del tutto scarichi. Questa abitudine determina un consumo maggiore di energia elettrica e un consumo maggiore della batteria di questi dispositivi che si logorerà più velocemente.

Opta per elettrodomestici di classe A o superiori

Dal momento che gli elettrodomestici sono tra i principali responsabili del consumo di corrente è meglio optare per quelli con una classe energetica ad alto risparmio. Quindi, quando andate a comprare il forno, il microonde, il frigo, la lavatrice o la lavastoviglie ricordate sempre di controllare la classe energetica.

Risparmiare sulla bolletta dell’acqua

Uno dei modi per risparmiare l’acqua è quello di cambiare il rubinetto, passando da uno a flusso continuo a uno a doccia che permetta di lavare i piatti in modo migliore e anche risparmiando acqua.

Avvia la lavastoviglie solo se piena

Utilizza la lavastoviglie solo quando è piena, infatti, avviare la lavastoviglie solo per pochi piatti è uno spreco enorme per la corrente elettrica, per l’acqua e per il detersivo.

Usa una lavatrice a basso consumo d’acqua

Oggi esistono delle lavatrici che permettono di lavare anche chili consistenti di capi utilizzando una quantità d’acqua modesta.  In questo modo daresti una mano sia all’ambiente che al tuo portafoglio!