Salute

Attenzione allo zaino troppo pesante: ecco le conseguenze sui vostri figli

La scuola è iniziata e siamo tutti certamente tesi a causa del protocollo di sicurezza. Purtroppo per le misure anti Covid i nostri figli non possono più lasciare oggetti a scuola ma portare tutto nello zaino, che diventa di conseguenza davvero voluminoso. Attenzione allo zaino troppo pesante: ecco le conseguenze sui vostri figli.

Scuola e zaini pesanti

Dopo tanti mesi a casa, dopo vacanze che sembravano non finire più con una permanenza forzata tra le mura domestiche a causa della grave situazione di emergenza sanitaria globale, la scuola finalmente è ricominciata. Certo questo con tante preoccupazioni. Le misure del protocollo di sicurezza anti Covid possono davvero gettare nello sconforto i genitori. Tra le più preoccupanti ci sono certamente quelle relative ai presunti sintomi del Covid che possono manifestare i nostri figli a scuola ma ci sono anche altri punti che destano preoccupazione.

Uno di questi è ad esempio la mancata possibilità di lasciare dei materiali personali a scuola. I bambini delle elementari ad esempio devono portare sempre nello zaino il cambio di indumenti, che una volta si poteva invece lasciare in istituto. Bambini molto piccoli quindi, di 6 anni, devono arrivare a scuola con uno zaino pesantissimo, dove dentro ci sono sia quaderni, che il diario, che indumenti, che materiale per l’igiene e la merenda. E non devono mai lasciare niente in aula per cui usciranno dalla scuola sempre con indosso la cartella stracolma. Aggiungiamo che molti istituti non vogliono l’utilizzo dei trolley per motivi di sicurezza per cui i bambini anche piccoli devono per forza caricarsi a spalle un peso che tra un po’ è più grande di loro.

Certo questo è un bel problema e in questo articolo scopriremo cosa comporta. Attenzione allo zaino troppo pesante: ecco le conseguenze sui vostri figli.

Le conseguenze dello zaino pesante

Attenzione allo zaino troppo pesante, ecco le conseguenze sui vostri figli. Una cartella troppo pesante può avere pessime conseguenze per la salute dei bambini e dei ragazzi che vanno a scuola e non ci vuole un esperto in materia per capirlo. Basta guardare la fatica che fanno i ragazzi a muoversi. Mettere sulle spalle tutti i santi giorni uno zaino troppo pesante può provocare problemi, è risaputo. Questi cominciano con dolori muscolari e sofferenza alle ossa del collo, alla schiena e alle spalle. Il tutto è dovuto alla postura scorretta che il bambino assume per trasportare lo zaino.

La schiena soffre particolarmente. Lo zaino pesante infatti può portare a soffrire di scoliosi e cifosi, alterazioni della colonna vertebrale che provocano curvature dello scheletro e il soffrire di dolori. Uno zaino troppo pesante influisce su tutto il corretto sviluppo del corpo del bambino e anche sulle gambe e sulla postura dei piedi. E’ bene quindi provvedere cercando il più possibile di aiutare i nostri figli nel sostenere questi pesi quindi portando noi la cartella da casa a scuola e da scuola al ritorno a casa, cercando così di farli camminare solo nel breve tratto fino all’entrata in aula.

Related posts

Tutte le facce della depressione!

Francesca Ricci

Sindrome delle gambe senza riposo!

Francesca Ricci

Coronavirus Oggi, ecco le novità del 26 Marzo 2020

Ago Cirianni