“Fai attenzione!”: ecco tre errori che stanno distruggendo il tuo smartphone

Oggi ognuno di noi possiede uno smartphone, ma non tutti sanno usarlo al pieno delle sue possibilità e non tutti mettono in atto degli accorgimenti per evitare di danneggiarlo, vuoi per superficialità o per ignoranza in materia.

In questo articolo prenderemo in considerazione 6 errori che tutti noi commettiamo quotidianamente con il nostro smartphone che sia iOs o Android. Conoscere questi errori e evitarli ci permetterà di tenere il nostro cellulare in “salute” per più tempo possibile e nel caso in cui rimanesse in buono stato, avremmo anche più possibilità per venderlo in futuro.

Ecco qui una breve lista degli errori da evitare il più possibile:

1. Evitare mezzi cicli di carica

Staccare il telefono dalla carica prima che questo si sia caricato al 100% è un errore che tutti commettiamo e che purtroppo porta, nel tempo, al danneggiamento della batteria.

2. Far spegnere il proprio telefono per assenza totale di batteria

Peggio di non permettere al telefono di caricarsi al 100%, è l’abitudine di utilizzarlo fino a quando troviamo l’1% di carica e il conseguente spegnimento. L’abitudine corretta da attuare è quella di spegnere il telefono quando già si trova al 10% in modo da non  portarlo allo spegnimento automatico a causa dell’assenza di batteria.

3. Non spegnere mai il telefono

Soprattutto chi possiede un iPhone ha l’abitudine di non spegnere mai il cellulare perchè una volta spento la sveglia non è più funzionante e quindi lo si lascia acceso sempre, eccetto quando è scarico. In realtà, invece, gli smartphone andrebbero spenti almeno ogni 2 giorni, un semplice “spegni-e-riaccendi” può essere sufficiente per assicurare un buon funzionamento del telefono.

4. Non chiudere mai le applicazioni

Le applicazioni lasciate aperte in background consumano batteria inutilmente e, in più, negli smartphone non di ultima generazione questa abitudine rischia di rallentare le prestazioni e la velocità del dispositivo. L’ideale è chiudere le applicazioni man mano che si usano o comunque ricordarsi di chiudere le app almeno 1 o 2 volte al giorno. Se siete proprio pigri, non c’è problema, esistono delle app appositamente create che con un semplice tocco chiudono tutte le applicazioni e i giochi in esecuzione.

5. Non fare mai un backup

Fare un backup è una procedura noiosa per la maggior parte delle persone, scaricare o trasferire tutti i dati su un computer o nel cloud sembra un procedura lunga, noiosa e lenta. Tuttavia, fare un backup almeno una volta ogni due mesi è necessario sia per liberare la memoria dal vostro smartphone sia perchè nel caso di furto o smarrimento i vostri dati non andranno persi. Si tratta quindi di un investimento a lungo termine.

6. Tenere lo smartphone sempre pieno

Come abbiamo detto poc’anzi effettuare un backup è necessario per liberare la memoria nel telefono Infatti è un’abitudine sbagliata quella di portare la memoria dello smartphone ad essere completamente esaurita. Questa abitudine va a discapito sia per il dispositivo ma anche per voi che vi ritroverete sempre a dover fare i conti con le notifiche di spazio esaurito e all’impossibilità di aggiornare o scaricare determinate applicazioni.