Ricette bruschette prosciutto e fichi: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vi proponiamo un antipasto molto sfizioso, le bruschette prosciutto e fichi, ottime da servire se avete una cena come antipasto, o anche come aperitivo, un buffet. La preparazione è molto semplice, ma vi suggeriamo di utilizzare tutti ingredienti di ottima qualità, affinché la bruschetta venga ancora più gustosa.

Bruschette prosciutto e fichi – Ingredienti

Ingredienti per 4 bruschette:

  • Pane pugliese 200 g
  • Fichi 200 g
  • Prosciutto crudo dolce (8 fette) 100 g
  • Robiola 200 g
  • Erba cipollina 5 fili
  • Miele di acacia 20 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Bruschette prosciutto e fichi – Preparazione

Per preparare le bruschette prosciutto e fichi tagliate la pagnotta di pane ottenendone quattro fette di eguale spessore. Scaldate una griglia e tostate il pane alcuni minuti per ciascun lato. Tenete le bruschette da parte.
Ora dedicatevi alla crema di formaggio. Sciacquate l’erba cipollina e tritatela finemente. Unitela in una ciotola alla robiola ed amalgamate bene gli ingredienti.

Regolate di sale e pepe e tenete da parte. Procedete con la preparazione dei fichi: sciacquateli, tagliateli a metà ed ogni metà in tre parti. Spennellateli con del miele su tutta la superficie.
Disponeteli sulla griglia ben calda: cuoceteli alcuni secondi per lato avendo cura di girarli con delle pinze da cucina. Ora tutto è pronto per comporre le bruschette. Prendete una fetta di pane, spalmatevi sopra della crema di robiola ed erba cipollina.

Adagiate due fettine di prosciutto crudo al centro della fetta di pane ed intorno delle fettine di fico. Ripetete l’operazione per le altre fette di pane. Ed ecco pronte le vostre bruschette.

Bruschette prosciutto e fichi – Consigli utili

E’ preferibile consumare le bruschette appena pronte perché cosi saranno ancora croccanti. Personalizzate la vostra bruschetta, ad esempio, al posto della robiola, usate il formaggio cremoso come ad esempio il caprino, la Philadelphia, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzate ciò che avete in casa.