Ricetta spaghetti speck e noci: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo oggi è un primo piatto, ovvero, gli spaghetti speck e noci. Un piato gustosissimo, semplice da preparare ma di scena. Ottimo anche quando si hanno ospiti a pranzo a cena. Si tratta di una ricetta ottima da consumare sia appena pronta, ma, ottima da gustare anche il giorno successivo se dovesse avanzare, sarà sufficiente scaldarla per qualche minuto. Potete utilizzare il formato di pasta che preferite.

Spaghetti speck e noci – Ingredienti

Le seguenti dosi sono sufficienti per 4 persone.

  • 320g Spaghetti
  • 150 g Speck (tagliato a cubetti)
  • 12 Noci
  • 500 ml Besciamella
  • 125 g Provola affumicata
  • 30 g Burro
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Spaghetti speck e noci – Preparazione

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere gli spaghetti avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente.

Metti in una casseruola un filo leggero d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare per qualche istante i cubetti di speck, assieme ai gherigli di noce tritati molto grossolanamente.

Poni nella casseruola anche gli spaghetti e la provola affumicata tagliata a cubetti, quindi amalgama bene il tutto con un mestolo di legno.

Cospargi sopra la pasta nella casseruola la besciamella avendo cura di lasciarne circa un quarto da parte, quindi amalgama nuovamente il tutto.

Versa uniformemente il contenuto della casseruola in una pirofila da forno, cospargete sopra la besciamella rimasta e spezzavi il burro in modo che possa mantenere le trofie ben lubrificate ed evitare che la pasta si compatti eccessivamente.

Fai cuocere nel forno a 180°C per 20 minuti circa ed, al termine della cottura, fai raffreddare leggermente gli spaghetti prima di servirli in tavola.

Oppure potete saltare il passaggio della cottura in forno, e mescolare sul fuoco, in padella, tutti i vostri ingredienti, verrà buonissima ugualmente. Magari preferita della pasta corta se decidete di preparali al forno, come le penne, i rigatoni, le pipe, i sedanini.

Spaghetti speck e noci – Consigli utili

Se vuoi ottenere un sapore più deciso, puoi grattugiare del formaggio parmigiano sulla superficie. Se non vuoi utilizzare a besciamella si può tranquillamente sostituire con della ricotta.