Tre teneri animali small size che ti rallegreranno la giornata

Se adorate gli animali di piccola taglia siete nell’articolo giusto perché in questo articolo andremo a parlare di tre piccoli animali purtroppo poco conosciuti nonostante siano a dir poco adorabili.

Il fennec, creatura small size del Sahara

Il fennec noto anche come volpe del deserto, è un piccolo animaletto che vive nelle zone del deserto del Sahara. Questo animale è considerato il più piccolo canide del mondo. Infatti, arriva al massimo a pesare 1 kg batte quindi anche il chihuahua, il cui peso si aggira attorno al chilo e mezzo. Il fennec ha un comportamento notturno, quindi di notte va a caccia si nutre di piccole prede come topi o locuste. Ha un comportamento socievole e può essere addomesticato. Però attenzione, è illegale in moltissimi paesi possederne uno in quanto animale selvatico.

Il pudu puda, piccolo cerbiatto della Patagonia

Il pudu  puda è un piccolo cerbiatto che si può trovare nel territorio della Patagonia. Il suo nome particolare deriva dalla lingua dei nativi del luogo, gli indios Mapuche. Ha un’altezza di quasi 40 centimetri e arriva a pesare al massimo 15 chili. Ha un manto rossastro e gli esemplari maschili presentano delle piccole corna in miniatura. Sono la specie più “mignon” all’interno dei cervidi.

Il quokka, piccolo marsupiale dell’Australia

Il quokka, invece, è un piccolo marsupiale delle dimensioni di un gatto domestico: il suo peso, infatti, oscilla fra i 2 e i 5 kg.

Risiede nelle zone occidentali dell’Australia e purtroppo comincia ad essere a rischio di estinzione. Infatti, per sbaglio, dei visitatori hanno ucciso molti esemplari, dando loro del pane che ha provocato  un’intossicazione dei loro intestini, abituati a consumare ghiande e fogliame. Il quokka è molto affettuoso con gli esseri umani, ma per la loro tutela, in alcune zone dell’Australia si  è deciso di impedire contatti diretti con il piccolo animale. Se si viene scoperti a prenderne uno in braccio, si rischia, infatti, una multa di ben 100 dollari australiani.