Ricetta torta alle noci: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo stamattina è semplice e veloce, stiamo parlando della torta alle noci. Un dolce delizioso, nutriente, ottimo per una colazione golosa ma anche per uno spuntino o una merenda genuina. Consigliamo di accompagnarla con del thè o un succo di frutta, ma anche del latte sarà ottimo. Ti serviranno pochi ingredienti per stupire tutta la famiglia. Ottima da preparare anche se avete ospiti dell’ultimo minuto, dato che si prepara veramente in pochissimo tempo. Vediamo cosa occorre e come si prepara.

Torta alle noci – Ingredienti

  • Noci 250 g
  • Amido di mais 150 g
  • Uova 4
  • Burro 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Estratto di vaniglia
  • Zucchero 200 g

Torta alle noci – Preparazione

Come prima cosa trita le noci, poi, in un contenitore a parte sbatti le uova con lo zucchero, monta per almeno 10 minuti, cosi il dolce risulterà molto più soffice e leggero.

Quando il composto sarà bello schiumoso, aggiungi il burro a temperatura ambiente e continua a frullare finché non otterrai un impasto omogeneo.

Adesso aggiungi la vaniglia, le noci precedentemente tritate e l’amido di mais, frulla per bene ed aggiungi il lievito per dolci a poco a poco.

Prendi uno stampo o una tortiera ed imburrala usando olio e burro, dopo aver messo in tuo impasto della torta, cucina a 170° per 40 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno, dato che la cottura varia molto a seconda del forno. Lascia raffreddare la torta alle noci, e fai una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più golosa e di bell’aspetto, ed eccola pronta da servire.

Torta alle noci – Consigli utili

Questo dolce si può consumare sia appena pronto, ancora leggermente tiepido, oppure freddo. Si conserva bene anche fino a 3 giorni, meglio se lo conservate sotto una campana per dolci o comunque coperto con della pellicola per alimenti in modo che non si secchi. Voi potete anche arricchire di più il vostro impasto aggiungendo del miele, della scorza di agrumi, delle gocce di cioccolato, ma anche della frutta, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.