Se vuoi un cane che ti sia fedele ecco le razze che devi scegliere

Tutti i cani sono fedeli all’uomo, ma alcune razze sono più predisposte ad instaurare un forte legame con l’essere umano. Se quindi non hai fiducia negli uomini e vuoi un cane che ti sia fedele, abbi cura di scegliere bene la razza giusta.

Cosa significa fedeltà al padrone

Come abbiamo già detto, tutti i cani sono fedeli al loro padrone e hanno il loro modo per comunicare con lui e dimostrare il loro affetto. Tuttavia, è pure vero che esistono alcune razze che riescono ad esprimere meglio delle altre questa fedeltà. Il padrone per loro è il punto di riferimento più grande e non si lasciano influenzare da chi si mostra gentile e amichevole nei loro confronti, non si offrono al primo acquirente. Invece, ci sono razze che risultano più indipendenti e selvagge, si affezionano al padrone, ma mettono al primo posto la proprio sopravvivenza.

Quali sono le razze più fedeli all’uomo

Il Pastore tedesco è uno dei cani più fedeli che esistano, capace di creare con il padrone un legame indissolubile che va addirittura oltre la morte. Il  legame che si viene a creare fra il pastore tedesco e la persona che sceglie di averlo con sé è qualcosa di unico, superiore all’amicizia, una forma di amore incondizionato, di rispetto che è difficile spiegare a parole, solo chi ha avuto un cane del genere può capirlo ed è per questo che vi consigliamo questa razza, tra l’altro tra le più intelligenti, non a caso utilizzata anche dalla Polizia e dai Militari per le missioni all’estero.  Intelligenza e lealtà sono i due termini che meglio lo definiscono.

Se vuoi un cane che ti sia fedele ecco le razze che devi scegliere

Il Golden Retriever è molto affezionato al suo padrone, per il quale mostra un atteggiamento di empatia e affetto che veramente lasciano senza parole. È un cane piuttosto giocherellone e sta sempre vicino al suo padrone, rallegrandolo con la sua presenza amichevole e buona. Il suo carattere ben si presta come cane da compagniache può svolgere dei servizi o dei compiti “terapeutici”.

I beagle o bracchetti sono i cani più adatti, invece, per le famiglie che hanno dei bambini. Infatti, sono animali famosi per la loro gioiosità e vivacità e possono giocare con i bimbi molto tempo senza stancarsi. Gli piace giocare a guardia e ladri, per cui rincorrono ogni piccolo animale che trovano in giardino, topi compresi. Ma in genere rispettano i gatti e gli altri cani.

Queste tre razze sono le più idonee da prendere in considerazione se si vuole optare per un cane che sia fedele al padrone al 100%.