Ecco come preparare i frollini da inzuppo in casa: vi serviranno pochissimi ingredienti

Al giorno d’oggi, sono poche le persone che preparano ancora i biscotti in casa, specialmente quelli per la colazione, perché si trovano in tutti i negozi, e acquistarli è più semplice e veloce, ma vogliamo mettere la genuinità? Preparare i frollini da inzuppo in casa è un atto d’amore per i propri cari e soprattutto per i propri figli. È vero che in commercio abbiamo solo la scelta di merende, merendine, biscotti e frollini, ma naturali come li possiamo fare noi, nessuno. Noi questa sera vi proponiamo una ricetta semplice e veloce ma molto gustosa, provate a farli, ne andranno tutti matti.

Frollini da inzuppo – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti otterrete una ventina di biscotti.

  • 300 grammi di farina 0 0;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di zucchero bianco;
  • 10 grammi di lievito per dolci;
  • scorzetta grattugiata di mezzo limone;
  • 40 grammi di burro;
  • 35 ml di latte.

Frollini da inzuppo – Preparazione

Come prima cosa prendiamo una terrina di vetro capiente e inseriamo la farina, lasciando l’incavo centrale alle due uova, aggiungendo subito dopo il lievito, la scorzetta di limone, possibilmente naturale e lo zucchero; cominciamo ad amalgamare, facendo sciogliere il burro a bagnomaria e versandolo piano piano nell’impasto, assieme al latte, continuando ad impastare con le mani. Dobbiamo continuare fino al raggiungimento della classica palla compatta e vellutata.

Prendiamo la teglia del forno, rivestiamola di un foglio antiaderente vediamo forma ai nostri frollini, dando loro l’aspetto che vogliamo: un cerchio, un rettangolo, un cuore o un triangolo. Se possediamo le classiche formine delle frolle, meglio ancora.

Disponiamoli accuratamente sulla teglia e cuociamo nel forno statico a 180 ° per 25/in 30 minuti; togliamoli dal forno, quando avranno raggiunto la doratura e la consistenza giusta.

frollini da inzuppo – Consigli utili

Questa ricetta possiamo tranquillamente farla anche con la farina integrale e con lo zucchero di canna per creare dei frollini alternativi o comunque più leggeri. Per chi fosse intollerante ai latticini, nessuna paura perché possiamo sostituire il burro con l’olio di semi e il latte tradizionale con quello di soia.