Ricetta pasta crema di piselli e pancetta: ingredienti, preparazione e consigli

La pasta con crema di piselli e pancetta è un primo piatto molto gustoso, che piace a grandi e piccini. Potete preparare questo piatto con piselli freschi, surgelati o in barattolo. Questa ricetta può essere preparata anche omettendo la pancetta se volete realizzare un piatto vegetariano.

Pasta con crema di piselli e pancetta – Ingredienti

Le seguenti dosi sono sufficienti per 4 persone.

  • 400 g di piselli freschi o surgelati (o 1 barattolo)
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 60 g di pancetta tesa o di guanciale
  • sale quanto basta
  • 4 fettine di pancetta arrotolata (facoltativo)
  • 350 g di mezze maniche (o altra pasta a vostra scelta)

Pasta con crema di piselli e pancetta – Preparazione e consigli utili

Sgranare i piselli, lavarli e lessarli in abbondante acqua leggermente salata, se utilizzate piselli surgelati, versateli nell’acqua ancora surgelati, se utilizzate quelli in barattolo essendo già cotti andranno solo scolati.

Aggiungete 200 ml di acqua ai piselli potete utilizzare anche l’ acqua di cottura o se avete utilizzato quelli in barattolo utilizzate il liquido presente nel barattolo e frullateli con un frullatore ad immersione, fino a ridurli in crema tritate la cipolla e mettetela in un tegame o una padella aggiungete l’olio extravergine di oliva aggiungete anche la pancetta o il guanciale tagliato a cubetti accendete il fornello e fate appassire la cipolla con la pancetta a fuoco medio.

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete la crema di piselli ottenuta, e aggiungete la restante acqua (100 ml circa) fate cuocere per 10-15 minuti se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua e salate se necessario, prima di salare assaggiate.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente aggiungetela alla crema di piselli e pancetta e fatela saltare per un minuto a fuoco vivace sempre mescolando fate arroventare una padella antiaderente, aggiungete le fette di pancetta e fatele diventare croccanti. Decorate i piatti di pasta con crema di piselli e pancetta, con la pancetta croccante. Servite la pasta con crema di piselli e pancetta.