Quanto vale oggi un Bitcoin? La risposta sorprende tutti!

Quanto vale oggi un Bitcoin? Ecco una domanda che tutti gli investitori, sia professionisti sia non, si fanno. Il motivo è molto semplice. Parliamo infatti della più famosa criptovaluta al mondo. Non la prima, in quanto di valute digitali si è iniziato a discutere alla fine degli anni ’90, ma la più famosa di certo. Se vuoi scoprire quanto vale e come investire in maniera gratuita già da oggi, prosegui nella lettura di questo articolo.

Quanto vale Bitcoin oggi?

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, un Bitcoin vale 18069,43 dollari (fonte: broker eToro). Il valore di Bitcoin varia fortemente. Questa criptovaluta, creata nel 2008 da Satoshi Nakamoto, ha un prezzo che dipende da diversi fattori.

Come in tutti i casi, bisogna fare riferimento al rapporto tra domanda e offerta. Con Bitcoin – come nel caso dell’oro – si ha a che fare con un’offerta limitata. Di Bitcoin, infatti, possono esserne prodotti non più di 21 milioni. Chiaro è che più persone acquistano la moneta digitale, più è alto il suo valore.

Come investire in Bitcoin?

Vediamo ora come investire su questa criptovaluta che si basa su un sistema open-source e decentralizzato, ossia la Blockchain. Le strade possibili sono diverse.

  • Acquisto concreto della valuta digitale tramite apertura di un account su un Exchange. In questo caso, si ha però a che fare con diversi contro. Il principale riguarda il costo. Acquistare concretamente Bitcoin implica un impegno economico non indifferente. Inoltre, si guadagna solo se la criptovaluta aumenta di valore. Negli ultimi anni, il mercato ha visto più volte il Bitcoin fare dei veri e propri balzi, seguiti però da fasi ribassiste. Il rischio è quindi quello di trovarsi con molti meno soldi.
  • Investimento tramite CFD.

Questi ultimi, noti più precisamente come Contracts for Difference, sono strumenti derivati gratuiti che permettono di replicare l’andamento della criptovaluta, ma anche di asset come le azioni, le materie prime, le valute Forex.

L’investitore può muoversi nei seguenti modi:

  • Apertura di una posizione long nei casi in cui ipotizza un aumento del valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short nell’eventualità contraria.

I CFD vengono messi a disposizione da diversi broker. Un’ulteriore alternativa al loro utilizzo è il copy trading, tecnica brevettata che permette di replicare le scelte degli investitori che hanno avuto successo con Bitcoin. Concludiamo facendo presente l’importanza di scegliere solo broker con licenza CySEC e autorizzazione CONSOB e ricordando che, se si è alle prime armi con il trading di Bitcoin, è bene esercitarsi con il conto demo gratuito.