Un dolce tipico della tradizione brasiliana per utilizzare il latte condensato: ecco cosa vi occorre

Questa sera per la nostra rubrica sulle ricette tradizionali, abbiamo deciso di proporvi la ricetta di un dolce tipico brasiliano che si chiama bolo de leite condensado, in Italia questo dolce lo si può tradurre come ciambellone al latto condensato, è un dolce brasiliano che , per l’appunto, ha come ingrediente principale il latte condensato, un ingredienti golosissimo, che da molto sapore ai dolci in cui viene aggiunto. Il latte condensato ormai lo si trova in ogni negozio di alimentari, ma se avete tempo e volete sperimentare, potete preparalo in casa, è semplicissimo, si prepara con soli due ingredienti, il latte intero e lo zucchero, quindi magari provate.

Bolo de leite condensado – Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 400 gr di latte condensato
  • 4 uova
  • 150 gr di margarina
  • 130 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Bolo de leite condensado – Preparazione e consigli utili

Per preparare questo ciambellone cominciate separando i tuorli dagli albumi. Gli albumi devono essere montati a neve ferma, e poi metteteli da parte.

A questo punto montate i tuorli con il latte condensato, montate per un pò di tempo, fino a quando il comporto non diventa bello spumoso, questo permetterà al dolce di venire più alto e anche più soffice.

Una volta montato bene i tuorli, aggiungete la margarina precedentemente fusa, poi incorporate pian piano la farina, la maizena e il lievito, setacciandoli.

Infine aggiungete gli albumi montati a neve pian piano al vostro composto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.

Imburrate e infarinare uno stampo per ciambella da 26 cm. Versate il composto nello stampo e mettete in forno già caldo a 170 gradi.

Cuocete la ciambella al latte condensato per circa 35 minuti, lasciate intiepidire e capovolgete il dolce su un piatto da portata. A questo punto cospargete il bolo de liete condensado con lo zucchero a velo e servite.