La ricetta che abbiamo deciso di proporvi questa sera, è una preparazione molto sfiziosa e molto golosa, perfetti in ogni occasione, e per tutti, dato che si tratta di una crostata salata vegetariana, quindi andremo a prepararla con tante verdure. Noi oggi vi proponiamo la nostra versione, voi ovviamente potete prendere la nostra ricetta come spunto, ma potete utilizzare tutto ciò che volete, verdure di stagione, oppure se non siete vegetariani potete anche utilizzare anche salumi. Vediamo come realizzare questa crostata di verdure.
Crostata di verdure – Ingredienti
- 200 gr di farina;
- olio d’oliva;
- sale q.b.;
- 1 melanzana;
- 2 zucchine;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 2 pomodori;
- 50 gr di olive snocciolate;
- 2 cipollotti;
- 2 spicchi d’aglio;
- olio d’oliva;
- sale e pepe q.b..
Crostata di verdure – Preparazione e consigli utili
Disporre la farina a fontana in una ciotola, aggiungervi il sale, versare al centro un cucchiaio d’olio e, con l’aiuto di una forchetta, cominciare a mescolare il tutto. Aggiungere a filo l’acqua necessaria per ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare quindi una palla e farla riposare in frigorifero per una mezz’ora circa.
Rosolare l’aglio tritato e i cipollotti affettati. Quando il soffritto sarà formato, aggiungere la melanzana e le zucchine a dadini. Rosolare il tutto per circa 10 minuti. Unirvi quindi i peperoni e i pomodori privati dei semi e tagliati a dadini. Aggiungere quindi un mezzo bicchiere d’acqua. Coprire e far sobbollire per circa 15 minuti.
Passato questo tempo, aggiungere le olive e far andare avanti la cottura per altri 5 minuti. Aggiustare di sale e di pepe se necessario.
Accendere il forno in modalità statica a 200°. Stendere la stampa in uno stampo da crostata oliato e punzecchiarlo con una forchetta. Versarvi dentro il composto ottenuto e richiudere i bordi della crostata verso il centro. Infornare la crostata per una mezz’ora circa. Ecco pronta la crostata di verdure da servire.