Ricetta pasta alla zozzona: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che abbiamo deciso di proporvi oggi, è un primo piatto che forse non tutti conoscono, è tipico laziale ,andremo a vedere come si prepara la pasta alla zozzona, un primo piatto molto goloso, lo si prepara in poco tempo ed è perfetto in ogni occasione, ovviamente quando leggerete gli ingredienti vi renderete conto che non è un primo piatto light, ma ogni tanto uno strappo alla regola lo si può fare.  Si chiama pasta alla zozzona perché per “zozzo” si intende qualcosa di ricco, e questa pasta è ricca di ingredienti.

Pasta alla zozzona – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Rigatoni 320 g
  • Guanciale 200 g
  • Salsiccia 250 g
  • Pecorino romano da grattugiare 60 g
  • Pomodorini in scatola 350 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Tuorli (di uova medie) 4

Per mantecare:

  • Pecorino romano 40 g

Pasta alla zozzona – Preparazione

Per preparare la pasta alla zozzona, mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta e salate al bollore. Prendete il guanciale, affettatelo e ricavate delle striscioline. Poi private la salsiccia del budello, tagliatela a tocchetti.

Versate un filo d’olio in un tegame e unite la salsiccia e il guanciale, lasciandoli rosolare per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.

Quando saranno ben rosolati, versate anche i pomodorini nel condimento e lasciate cuocere altri 10 minuti con il coperchio.

In una ciotolina versate i tuorli e 60 g di Pecorino romano grattugiato. Amalgamateli bene per creare una cremina.

Lessate la pasta quindi unite un mestolo di acqua di cottura nella crema con tuorli e Pecorino per allentare la crema ottenuta. Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame con il condimento, mescolate bene e togliete dal fuoco.

Versate anche la crema di Pecorino e tuorli, amalgamate e terminate la mantecatura con aggiunta di altri 40 g circa di Pecorino prima di servire la vostra pasta alla zozzona.

Pasta alla zozzona – Consigli utili

Si consiglia di consumare la pasta alla zozzona al momento. Si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno.