Come eliminare gli afidi dalle piante: Rimedi naturali per salvare il vostro giardino

Negli ultimi giorni vi siete accorte che gli afidi stanno divorando le vostre piante proprio per questo, è importante capire come eliminare al meglio questi animaletti. Esistono infatti degli ottimi rimedi naturali da poter utilizzare nel vostro giardino e su ogni pianta per poter uccidere questi insetti che, costantemente continuano a mangiare e rovinarvi le piante.

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo o anche solo dell’umidità, il vostro giardino oppure balcone sarà sicuramente invaso dai classici afidi. Essi infatti, non sono altro che piccoli e fastidiosi pidocchi che si nutrono e attaccano le nostre piante. Questi insetti non fanno nessuna distinzione e colpiscono sia il vostro angolo verde in vaso, gli alberi perforando le foglie succhiando così la linfa. Si nutrono delle foglie, dei rami ma anche dei germogli fino ad uccidere la pianta attaccata.

Per combattere ed eliminare gli afidi esistono alcuni rimedi naturali semplici da utilizzare ma soprattutto da reperire, ecco di quali dobbiamo munirci!

Come eliminare gli afidi dalle piante: Il Neem come rimedio naturale

Gli afidi hanno una forma ovoidale di colore giallastro, verde oppure neri. Potete riconoscerli da come mangiano le foglie delle vostre piante, lasciando dei piccoli buchini e uccidendole pian piano. In nostro soccorso però, esistono alcuni rimedi naturali che riescono ad eliminare questi pidocchi dal nostro giardino in poche e semplici mosse.

Come eliminare gli afidi dalle piante
Medicinal neem leaves with essential oil over white background

Uno dei rimedi naturali più utilizzati e funzionali è sicuramente racchiuso nell’olio di Neem. Questo tipo di olio perfetto per tantissimi utilizzi sia personali che in casa, è un alleato perfetto per combattere gli afidi. Vi basterà infatti utilizzare alcune gocce di olio da passare con un batuffolo di cotone direttamente sulle foglie. Come secondo modo invece, potete unire alcune gocce e diluirne in uno spruzzino pieno d’acqua per poi passarlo sull’intera pianta.

Se il Neem non vi sembra il rimedio naturale giusto per le vostre piante, potete optare per la macerazione di acqua e foglie di ortiche per un giorno. Una volta pronto vi basterà anch’esso spuzzarlo sulle vostre foglie per dire addio agli odiatissimi afidi che stanno divorando le vostre piante.