Ricetta Calza della befana di pasta sfoglia: da farcire come vuoi per accontentare tutti

Ricetta Calza della befana di pasta sfoglia – Realizzare una calza della befana tutta da mangiare è una super idea. Inoltre è semplicissimo realizzarla, bastano pochi minuti, e potete farcirla come meglio credete così da poter accontentare i gusti di tutti.
Quest’idea è veramente buona perchè anche chi non vuole la tradizionale calza per mantenere la linea può concedersi un pezzetto di calza nel giorno dell’Epifania.

Ricetta Calza della befana di pasta sfoglia – INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfogli
  • Nutella o marmellata per farcire
  • praline di cioccolato o granellla di nocciole, di pistacchi, smaties (decorazioni che preferite)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • un goccio di latte

Ricetta Calza della befana di pasta sfoglia – PREPARAZIONE

Disegnate o scaricate da Internet la forma della calza della befana e ritagliatela.
Stendete i due rotoli di pasta sfoglia e ricavate, con l’aiuto della sagoma, la forma della  calza. Farcite con la nutella o con la marmellata. Nel frattempo intagliate sull’altro rotolo di sfoglia la forma della calza. Sovrapponete questa alla calza ripiena di Nutella o marmellata, avendo cura di far combaciare i bordi e di sigillarli bene tra di loro con una forchetta. Con la pasta sfoglia avanzata ricavate delle decorazioni ed appoggiatele sulla calza, aggiungete le praline per decorare. Mischiate il tuorlo con un goccio di latte e spennellate l’intera superficie della calza.
Cuocete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.