Come coltivare il basilico in casa? Ecco i consigli utili e fondamentali

Tutti almeno una volta abbiamo provato a coltivare il basilico in casa così da averlo sempre fresco e pronto all’uso ma come fare per non lasciarlo morire? Esistono infatti alcuni consigli fondamentali capaci di aiutarvi a curare il vostro basilico così da renderlo profumato ma anche buono da mangiare.

Per chi invece è la prima volta che vuole coltivare una piantina di basilico ma non ha la più pallida idea di come fare, vi basterà seguire passo passo i nostri consigli. Il basilico è protagonista di tantissime ricette nella nostra bellissima Italia ed averlo sempre fresco a portata di mano è una marcia in più per le nostre preparazioni. Ecco quindi come coltivarlo al meglio ma soprattutto come fare!

Come coltivare il basilico in casa? Ecco i consigli che devi assolutamente sapere

Il basilico è una pianta aromatica impiegata nella preparazione di sughi, pesti, salse ma anche come guarnizione per i nostri piatti più elaborati. Avere qualche piantina in casa è utile ma anche bella grazie al suo profumo fresco e delicato. Coltivarla non è affatto difficile ma ha bisogno di un clima mite per crescere visto che, non sopporta affatto le basse temperature. Essa deve essere esposta al sole per almeno 7/8 ore al giorno riparandola nelle ore più fredde e dalla pioggia che potrebbe ucciderla.

Come coltivare il basilico

Per quanto riguarda il terreno invece, deve essere morbido e drenante. Al momento di seminare infatti, deve risultare inumidito e non troppo arido. Il periodo di semina va da Marzo a Maggio e il tutto va collocato in piccole buchette di circa 1 o 2 cm con una distanza di 15 centimetri.
Il basilico una volta piantato, va annaffiato con costanza visto che necessita di molta acqua. Se ne avete la possibilità infatti, annaffiatelo ogni giorno la mattina presto oppure la sera dopo il tramonto.
Questi piccoli e semplici consigli, vi aiuteranno a coltivare in modo perfetto la vostra piantina di basilico, sfruttandola poi in cucina per la realizzazione di tantissime pietanze.