Crampi allo stomaco: Come placarli con rimedi naturali adatti

Vi siete mai chiesti come è possibile utilizzare dei rimedi naturali per combattere i crampi allo stomaco?  Come prima cosa dobbiamo essere consapevoli che le ragioni del nostro dolore possono essere molteplici, sia a livello fisico che mentale. Proprio perché lo stomaco è uno dei punti più sensibili del nostro corpo e tende davvero molto alla somatizzazione, per questo spesso si parla di stress ed ansia in alcuni casi quando si presenta questo fastidio.

Oltre ad essere le preoccupazioni o dei periodi longevi di angoscia, le cause possono essere, come vi abbiamo accennato, relative al nostro stato di salute fisico. Potrebbe essere semplicemente una indigestione, magari dopo un pranzo molto ricco o con alcuni cibi abbastanza pesanti o un’allergia alimentare. Fino ad arrivare all’influenza intestinale o alcuni tipi di ernia, ad esempio l’ernia iatale.

Come placare i crampi allo stomaco

Tutta questa premessa è importante perché per placare questo fastidio bisogna prima capire il motivo che lo ha scatenato. In questo caso potremmo utilizzare i rimedi naturali, per chi non vuole abusare dei farmaci, efficaci e che siano predisposti proprio per dei benefici mirati:

Lo stress: se state passando dei giorni difficili e avete somatizzato molto, il problema è sicuramente questo. Sicuramente ciò che di più funziona in questi casi è il movimento, che sia una corsa, una sessione in palestra fino alle discipline orientali meditative come lo yoga. Il motivo è semplice, il corpo viene così aiutato ad eliminare le tossine dall’organismo, stimola la produzione di endorfine e di conseguenza riduce quella del cortisolo.

Crampi allo stomaco

Indigestione: se il problema è questo e ne siete certi allora è consigliato bere una tisana con alloro e limone o la semplice e nota camomilla. Inoltre, è sempre consigliato muoversi un pochino, proprio perché stimola la digestione senza dover prendere nessun farmaco specifico.

Allergie alimentari: in questo caso bisogna tenere conto di cosa si mangia, così da individuare la sostanza in questione che vi crea il disagio. Ovviamente, è importante farsi visitare in modo da poter procedere con dei test appropriati. In questo modo così da essere sicura al 100% di ciò che vi fa male, e da quel momento in poi cercare di evitarli assolutamente. Fidatevi, dopo pochissimo tempo che non li mangiate vedrete dei risultati ottimi e vi sentirete bene.