Perchè affidarsi ad un fisioterapista specializzato

Quando si ha un problema alla cervicale innanzitutto è meglio non affidarsi ad una persona qualsiasi, bensì rivolgersi ad un esperto del settore in modo tale da non creare ulteriori problemi, come ad esempio un fisioterapista a Roma specializzato per la cervicale (vedi qui https://www.cervicalevertigini.it/dott-daniel-di-segni/). Ecco allora alcuni motivi per la quale è meglio rivolgersi ad un fisioterapista apposito per la cervicale.

Fisioterapista a Roma specializzato per la cervicale o osteopata?

Nello studio situato a Roma si recano pazienti che hanno avuto esperienze con vari osteopati, senza alcun risultato in quanto hanno eseguito terapie brevi e non funzionali come pensavano. Il tutto succede non perché i professionisti non sono capaci a fare il loro lavoro, bensì alcuni tipi di problemi non possono essere risolti solamente manipolando le vertebre, magari fosse così facile! Quando un paziente arriva nello studio, la prima cosa che viene fatta è farsi raccontare la propria esperienza con i vari medici con la quale ha avuto a che fare ma che purtroppo non hanno risolto il problema. Dopo aver valutato la situazione, cosa estremamente fondamentale, il paziente sarà indirizzato verso un percorso terapeutico adatto a risolvere il suo problema in poche sedute, poiché sarà mirato a rimuovere il dolore che lo perseguita. Anche in questo caso vengono eseguite manipolazioni alle vertebre, ma a differenza di un osteopata ciò è solo una parte del percorso che dovrà seguire il paziente.

Fisioterapista semplice o specializzato, qual’è la differenza?

Adesso si vedranno le differenze tra il classico fisioterapista e quello specializzato che si troveranno in questo studio. La differenza sostanziale è che in questo caso lo specialista si occupa principalmente della cervicale e della testa, così da donare ai pazienti un trattamento funzionale e duraturo nel tempo. Molti fisioterapisti si concentrano su tutto ciò che ha a che fare con la fisioterapia, come ad esempio la fase post-operatoria. Nello studio in questione, invece, si cercherà di risolvere principalmente il dolore cervicale, non che le situazioni che trattano gli altri medici non siano svolte.

Il paziente al centro di tutto

Molto probabilmente questo è uno dei punti di forza di questo fisioterapista a Roma specializzato per la cervicale, in quanto nello studio sono presenti vari professionisti che valutano tutti gli aspetti che riguardano la cervicale e che possano provocare problemi a lungo termine. Infatti è stata realizzata una vera e propria rete di professionisti oltre al fisioterapista specializzato cervicale, che sono:
  • Otorinolaringoiatra, per risolvere problemi di vertigini o capogiri
  • Ortopedico
  • Optometrista, che valuta il compartimento degli occhi
  • Chirurgo Maxillo-facciale, che risolve problemi mandibolari
  • Dentista
  • Nutrizionista
  • Psicologo
  • Logopedista, per risolvere i disturbi dei movimenti della lingua e della deglutizione
Tutti questi professionisti elencati dialogano tra loro così che il paziente sia visitato a 360° e si ritrovi al centro di un progetto terapeutico specifico, risolvendo in questo modo tutti i disagi da cui è afflitto.

Tecniche manuali acconsentite dalla scienza

Ecco dunque in che modo il fisioterapista cervicale tratta il paziente, di solito quest’ultimo si reca in strutture apposite e viene sottoposto a vari trattamenti laser che molto spesso non portano giovamento e oltretutto hanno costi elevati. Nello studio, invece, si utilizzano tecniche approvate dalla scienza mondiale solo dopo un’accurata valutazione. L’importante è preoccuparsi principalmente della salute del paziente, in modo tale da non provocare ulteriori problemi, bensì utilizzare le suddette tecniche che porteranno benefici e miglioramenti sicuri. Infatti per capire il problema del paziente è necessario toccare, sentire sotto le proprie mani come reagisce il corpo dello stesso e comportarsi di conseguenza così da risolvere il problema che l’ha portato allo studio. Proprio per questo motivo presso questo centro il personale si è specializzato in tecniche manuali che riescono a capire e risolvere i dolori al collo del paziente in modo del tutto definitivo.