Perché mangiare i pomodori con la buccia? Ecco cosa succede

Buccia o non buccia? Questo è il dilemma principale quando si parla di pomodori. i nutrizionisti ci ricordano che le bucce di frutta e verduracontengono preziosi antiossidanti, vitamine, sali minerali e benefiche fibre, i dubbi sono non pochi. Per esempio: è meglio sbucciare la patate prima di cuocerle? E i pomodori da usare a crudo, vanno mangiati con la buccia? Andiamo ad analizzare nello specifico questa questione!

Caratteristiche del pomodoro

Il pomodoro è il frutto dell’omonima pianta. I primi ad accorgersi che invece il pomodoro era commestibile furono i contadini dell’Italia meridionale, i quali cominciarono a usarlo come ingrediente aggiunto a vari alimenti, tra cui cipolla e pane. Successivamente, il pomodoro passò dalle mense povere a quelle più raffinate, dapprima mescolato ad altri ortaggi, poi come vero e proprio contorno di carne o pesce. Il pomodoro si può trovare tutto l’anno, dato che può essere facilmente coltivato non solo all’aperto ma anche all’interno di serre; quello da campo si trova da luglio a ottobre, per cui si tratta di un ortaggio tipicamente estivo. Esistono tantissimi tipi di pomodoro, come ad esempio quello ciliegino.

Proprietà del pomodoro

Le proprietà del pomodoro sono tantissime, essi contengono: acqua, potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, vitamina A, C, K e acido folico. Il buon contenuto di vitamina Crende il pomodoro un alimento importante per il rafforzamento del sistema immunitario, rendendoci più forti contro l’attacco di virus e batteri. Grazie alla presenza di vitamina A, il pomodoro è utile per la salute della pelle e della vista. L’elevato contenuto di potassio fa sì, inoltre, che il pomodoro sia molto utile per la salute dell’apparato cardiovascolare e, in particolare, per la regolazione della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca. Favorisce la diuresi, prevenendo infezioni e infiammazioni del tratto urinario, facilita la digestione dei cibi ricchi di amidi ed è utile anche in caso di infezioni da candida. “Il buon contenuto di vitamina K e la presenza di calcio rafforzano le ossa.

Buccia o non buccia?

Arriviamo al punto cruciale del nostro articolo: è giusto mangiarlo con la buccia o meglio evitare? Nella buccia del pomodoro troviamo in abbondanza il licopene, un carotenoide molto utile nel prevenire l’ossidazione del colesterolo sulle pareti delle arterie e nella prevenzione del tumore della prostata. Diciamo che non vi sta una legge universale che ti impedisca di mangiare il pomodoro con la buccia. Possiamo sicuramente affermare che troviamo dei benefici sia con la buccia che senza. Per alcune persone è meglio evitare di mangiarli con la buccia, come quelle che soffrono di allergie, può essere importante eliminare la buccia proprio perché la maggiore presenza di sostanze estranee e potenzialmente allergeniche potrebbe essere nociva. Mentre per chi è a dieta, si consiglia di consumare la frutta e la verdura senza buccia perché l’apporto di fibre aumenta il senso di sazietà e questo può essere di aiuto nel ridurre l’assunzione  di cibo nelle persone che sono a dieta.