Attenzione a questo cibo: “Danneggia la vostra mente!”

Il tuo cervello è l’organo più importante del tuo corpo. Mantiene il battito del cuore, la respirazione dei polmoni e il funzionamento di tutti i sistemi del corpo.

Ecco perché è essenziale mantenere il cervello in condizioni ottimali con una dieta sana.

1. Bevande zuccherate

Le bevande zuccherate includono bevande come bibite gassate, bevande sportive, bevande energetiche e succhi di frutta.

Un’elevata assunzione di bevande zuccherate ha un effetto negativo sul cervello e ha dimostrato di aumentare il rischio di malattia di Alzheimer.

2. Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati includono zuccheri e cereali altamente lavorati, come la farina bianca.

Questi tipi di carboidrati hanno generalmente un alto indice glicemico (GI).

È stato scoperto che gli alimenti ad alto indice glicemico e ad alto carico glicemico compromettono la funzione cerebrale.

La ricerca ha dimostrato che un solo pasto con un alto carico glicemico può compromettere la memoria sia nei bambini che negli adulti compromettere la memoria.

3. Cibi ricchi di grassi trans

I grassi trans sono un tipo di grasso insaturo che può avere un effetto dannoso sulla salute del cervello.

Mentre i grassi trans si trovano naturalmente nei prodotti animali come carne e latticini, questi non sono una grande preoccupazione. Sono i grassi trans prodotti industrialmente, noti anche come oli vegetali idrogenati, che sono un problema.

Questi grassi trans artificiali possono essere trovati in grasso, margarina, glassa, snack, torte già pronte e biscotti preconfezionati.

Gli studi hanno scoperto che quando le persone consumano quantità maggiori di grassi trans, tendono ad avere un aumentato rischio di malattia di Alzheimer, memoria più scarsa, volume cerebrale inferiore e declino cognitivo

4. Alimenti altamente processati

Gli alimenti altamente processati tendono ad essere ricchi di zucchero, grassi aggiunti e sale.

Uno studio ha scoperto che una dieta ricca di ingredienti malsani ha portato a livelli più bassi di metabolismo dello zucchero nel cervello e a una diminuzione del tessuto cerebrale. Si pensa che questi fattori siano marcatori per la malattia di Alzheimer (28).

5. Aspartame

L’aspartame è un dolcificante artificiale utilizzato in molti prodotti senza zucchero.

Le persone spesso scelgono di usarlo quando cercano di perdere peso o di evitare lo zucchero quando hanno il diabete. Si trova anche in molti prodotti commerciali non specificamente destinati alle persone con diabete.

Tuttavia, questo dolcificante ampiamente utilizzato è stato anche collegato a problemi comportamentali e cognitivi, sebbene la ricerca sia stata controversa.

L’aspartame è composto da fenilalanina la quale può attraversare la barriera encefalica e potrebbe interrompere la produzione di neurotrasmettitori. Inoltre, l’aspartame è un fattore di stress chimico e può aumentare la vulnerabilità del cervello allo stress ossidativo.

6. Alcol

Se consumato con moderazione, l’alcol può essere un’aggiunta piacevole a un buon pasto. Tuttavia, un consumo eccessivo può avere gravi effetti sul cervello.

L’uso cronico di alcol provoca una riduzione del volume del cervello, cambiamenti metabolici e interruzione dei neurotrasmettitori, che sono sostanze chimiche che il cervello usa per comunicare.

Inoltre, il consumo di alcol durante la gravidanza può avere effetti devastanti sul feto. Dato che il suo cervello è ancora in via di sviluppo, gli effetti tossici dell’alcol possono provocare disturbi dello sviluppo come la sindrome alcolica fetale.

Anche l’effetto dell’abuso di alcol negli adolescenti può essere particolarmente dannoso, poiché il cervello è ancora in via di sviluppo. Gli adolescenti che bevono alcol hanno anomalie nella struttura, nella funzione e nel comportamento del cervello, rispetto a quelli che non lo fanno.

7. Pesce ricco di mercurio

La principale fonte alimentare di mercurio nell’uomo è il pesce, in particolare le varietà selvatiche.

Dopo che una persona ingerisce il mercurio, si diffonde in tutto il corpo, concentrandosi nel cervello, nel fegato e nei reni.

Cosa abbiamo imparato

La tua dieta ha sicuramente un grande impatto sulla salute del tuo cervello.

I modelli dietetici infiammatori ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, grassi malsani e alimenti trasformati possono contribuire a compromettere la memoria e l’apprendimento, oltre ad aumentare il rischio di malattie come l’Alzheimer e la demenza.

Diverse altre sostanze negli alimenti sono pericolose anche per il cervello.

L’alcol può causare enormi danni al cervello se consumato in grandi quantità, mentre il mercurio presente nel mare può essere neurotossico e danneggiare permanentemente il cervello in via di sviluppo.

Tuttavia, questo non significa che devi evitare completamente tutti questi alimenti. In effetti, alcuni alimenti come l’alcol e il pesce hanno anche benefici per la salute.

Una delle cose migliori che puoi fare per il tuo cervello è seguire una dieta ricca di fibre, sali minerali, proteine e vitamine.