Mettere il Green Pass sul Wallet: ecco il trucco

Ecco due modi sicuri e veloci per inserire il tuo Green Pass nel tuo iPhone e nei portafogli Apple Watch per l’accesso istantaneo ai documenti.

Dal 6 dicembre 2021 è in vigore in Italia il Super Green Pass, una certificazione “potenziata”, rilasciata solo a chi è stato vaccinato o guarito dal Covid-19 o guarito, e consente l’accesso anche a bar, ristoranti nelle zone bianche , musei o piscine, ma anche ad eventi aperti al pubblico, feste che partecipano a cerimonie civili e religiose, centri sanitari, fiere, festival, convegni e convegni, terme, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e di intrattenimento, Casinò e i casinò possono anche partecipare a giochi pubblici.

Ecco come aggiungerlo al portafoglio del tuo iPhone.

I vecchi “semplici” pass verdi, invece, venivano rilasciati con tampone (rapido o molecolare) e servivano solo per l’accesso ai servizi essenziali e ai luoghi di lavoro. Per ulteriori informazioni sulle differenze e sugli usi dei vari tipi di GreenPass, consultare la pagina delle domande frequenti del governo.

Ti abbiamo già spiegato nel dettaglio come ottenere e scaricare una carta verde, questa volta ti spieghiamo come inserire l’autenticazione nel portafoglio del tuo iPhone in modo che sia pronto per l’uso senza sbloccare lo smartphone o stampare la carta.

Il modo ufficiale per scaricare il pass verde si limita a farci scaricare la certificazione verde COVID-19 come immagine da salvare nella libreria di foto del nostro dispositivo – ed eventualmente inserirla nei preferiti per avere sempre una prova – oppure stamparla e portarla con sé tu. Anche se non hai uno smartphone, gli utenti Apple sanno fin troppo bene che la comodità di tutto nell’iPhone e nell’Apple Watch Wallet non ha eguali. Fortunatamente non mancano le alternative, tutte molto rispettose della privacy degli utenti.

Se sei abituato a carte fedeltà e altro, probabilmente hai già familiarità con Stocard, un’app gratuita che ti consente di convertire tutte le tue carte fedeltà di centinaia di negozi e catene in versioni digitali. L’altro giorno è stata introdotta anche la possibilità di inserire una carta verde.

Dopo aver scaricato l’app Stocard a questo indirizzo, è sufficiente toccare il “+” nell’angolo in alto a destra e cercare “COVID-19 Green Certification” nel campo di ricerca – oppure scorrere l’elenco lungo e selezionare Voce.

Ora hai tre opzioni:

  • Inserisci manualmente i dettagli del tuo pass verde
  • Recupera Green Pass dalla libreria di foto di iPhone
  • Scansiona il pass verde con la fotocamera del tuo iPhone
  • Il risultato finale sarà lo stesso: verrà creata una carta con il tuo codice QR Green Pass, e da lì potrai inserirla nel tuo Apple Wallet.

La seconda opzione, altrettanto rapida e graficamente più accattivante, passa tramite il sito internet CovidPass, messo in piedi proprio per permettere l’inserimento del Green Pass in Apple Wallet. Dovete collegarvi a questo indirizzo dal vostro iPhone, utilizzando il browser Safari, e selezionare il Green Pass dalla galleria fotografica di iPhone.

Fatto questo potrete selezionare il colore dello sfondo della card che verrà creata scegliendo tra una serie di opzioni diverse.