Perchè i cani tremano? Attenzione, ecco le cause

0
78

Abbiamo mai visto i nostri amici zampa tremare? Chissà perché il cane trema. Ci possono essere vari motivi, nessuno dei quali dovrebbe essere ignorato in quanto indica uno stato mentale o una condizione specifica nel nostro cane. È importante prestare attenzione a ciò che il nostro amico sta comunicando con noi: catturare i segnali che ci invia e interpretare il suo comportamento ci permetterà di rispondere al meglio ai suoi bisogni.


Talky Music è un sito web di informazione inserito in Google News con notizie aggiornate 24 ore su 24

Scopriamo perché i cani tremano: dobbiamo preoccuparci?

È normale quando notiamo comportamenti insoliti o anomalie nel comportamento quotidiano del nostro cane, come i tremori. Perché i cani tremano? Molte ragioni possono essere molto simili ad alcune delle nostre condizioni comuni: freddo, paura, malattia. Ecco 7 possibili ragioni.

1. Paura o nervosismo

Quando si tratta delle cause della paura del cane, entrano in gioco due fattori principali: la genetica e l’esperienza. In effetti, un cane può essere naturalmente incline alla paura o aver vissuto esperienze traumatiche durante le fasi dello sviluppo. Questa fase di un cane è chiamata fase di socializzazione ed è un momento importante per il cane per crescere correttamente e pacificamente, altrimenti possono verificarsi vari problemi comportamentali.
La fase di socializzazione corrisponde al primo anno di vita di un cane ed è il momento migliore per introdurlo al mondo esterno (altri animali, persone, ambienti che frequenta, abitudini familiari, ecc.). È molto importante esporre il cane a questi stimoli, altrimenti in futuro si sentirà timoroso e insicuro perché non capirà la realtà che lo circonda.

2. Freddo

Anche se il cane è ben protetto dal freddo grazie al suo mantello, può rabbrividire a causa delle basse temperature. Come le persone, i cani tremano per il freddo. In questo caso, è meglio spostarlo in un ambiente più caldo o coprirlo. Come alcuni di noi, alcuni cani soffrono più il freddo di altri. Non c’è dubbio che i cani a pelo corto siano più esposti alle intemperie rispetto ai loro amici a pelo lungo.

3. Malattia

Questa è una delle più preoccupanti cause del tremore. Infatti, se il cane non ha freddo o non sta subendo una situazione traumatica o stressante, potrebbe essere affetto da una malattia.

4. Vecchiaia

I cani più anziani hanno difficoltà a muoversi, o spesso tremano anche quando stanno sulle zampe a causa delle ossa deboli. L’artrite provoca spesso tremori nei cani anziani.

5. Eccitazione

I cani tremano anche di fronte a novità o altre situazioni che lo rendono molto felice. Ad esempio, quando il nostro cane ci vede di nuovo dopo un po’ di tempo, vivrà una situazione emotivamente stressante, quindi tremerà di gioia! In questa situazione, non c’è soluzione se non quella di restituire tutto l’affetto che il nostro cane ci ha mostrato.

6. Avvelenamento

I cani possono esibire una varietà di comportamenti che mettono in evidenza lo stato avvelenato: debolezza della zampa, tremore, vomito, ecc.

7. Sogni notturni

Anche i nostri fedeli amici fanno dei sogni. Del resto succede anche a noi: parlare nel sonno, andare in giro (ea volte anche alzarci dal letto). Un cane che trema mentre dorme si muoverà con movimenti involontari che sono il risultato di contrazioni muscolari ritmiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here