Perchè i cani leccano i piedi? Ecco la risposta

Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda che ogni proprietario si pone almeno una volta, perché i cani si leccano i piedi? La risposta non è univoca, ma insieme esamineremo tutti i motivi per cui i nostri piedi sono così interessanti per Fido.

Sta diventando sempre più importante per i proprietari capire le motivazioni dietro alcuni comportamenti comuni degli amici a quattro zampe e strani gesti come leccarsi i piedi possono dirci molto sul nostro migliore amico.

Perché i cani di solito leccano?

La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è perché i cani leccano, in generale: è un gesto naturale. Fin da cuccioli, i cani sperimentano le leccate grazie alle mamme che lavano dal pelo le emozioni del parto. I bambini imparano rapidamente di avere l’olfatto e il gusto per esplorare e comprendere il mondo che li circonda: leccare è quindi un gesto che permette loro di imparare qualcosa in più rispetto al semplice olfatto. Per questo i cani indagano e imparano leccando in modo istintivo e innato. Un’altra motivazione di questo gesto è l’emozione: la leccata generosa di Fido viene interpretata come un bacio umano. Tuttavia, in alcuni casi, un cane lecca per mostrare il suo rispetto per gli esseri umani.

Perché i cani leccano i piedi?

Ora che abbiamo identificato i motivi per cui i cani leccano, diamo un’occhiata al motivo per cui alcune parti del corpo, come i piedi, ma anche le mani e il viso, sono di particolare interesse per i nostri amici a quattro zampe.

Motivazioni

I motivi sono diversi, a seconda della situazione e del cane, possono alternarsi o coesistere: l’ordine è casuale.

  • Emozioni: come abbiamo detto prima, uno dei motivi principali per cui i cani si leccano i piedi è esprimere i propri sentimenti.
    Invita a fare qualcosa: il cane spesso si lecca i piedi per coinvolgere il suo essere umano in un’attività con l’obiettivo di motivarlo e tenerlo impegnato.
  • Rilassa e rilascia la tensione: un cane può leccare specificamente i piedi (o le mani o il viso) della sua persona per rilassarsi e rilasciare la tensione che si è accumulata in una situazione accaduta non molto tempo fa.
  • Piedi vicini all’area attiva del cane: un cane ha sicuramente più facilità a raggiungere i piedi rispetto a una mano, soprattutto se è un cucciolo.
  • Raccolta di informazioni: come accennato in precedenza, un cane scopre e comprende le cose che lo circondano attraverso l’olfatto e il gusto, quindi leccarci i piedi (o le mani) può aiutarlo a capire come sta andando la nostra giornata e cosa facciamo.
  • Salute: un cane può leccare il piede di una persona solo perché lo fa sentire bene! Infatti, questa postura provoca il rilascio di endorfine e ossitocina, un neurotrasmettitore e un ormone che regolano rispettivamente la risposta dell’organismo al piacere e alla soddisfazione.
  • Sapore: Anche se può sembrarci strano, i cani – a differenza di noi – amano soprattutto l’odore dei nostri piedi, che si sviluppa dalla sudorazione e dalla produzione di sale, che rende il loro corpo una parte deliziosa.