Cosa succede a chi mangia i semi di finocchio con l’ipertensione? Ecco le conseguenze

Non solo i semi di finocchio sono usati come rimedio naturale, ma vengono utilizzati anche in cucina per il loro sapore che ricorda il finocchio. Ancora oggi questi semi, che somigliano al cumino, vanno tenuti a portata di mano e usati al bisogno, sia per arricchire le nostre ricette preferite, sia per affrontare alcuni piccoli problemi di salute. Tra i semi delle tisane, i semi di finocchio sono apprezzati per le loro capacità gassose e digestive, ma hanno anche altri benefici per il nostro organismo. Vediamo quali sono.

Semi di finocchio: proprietà e benefici I semi di finocchio sono ricchi di proprietà e i loro benefici possono essere sfruttati utilizzandoli in cucina, ad esempio preparando una tisana di finocchio da bere dopo i pasti o prima di colazione.

Questi piccoli semi contengono una varietà di sostanze utili al nostro organismo, tra cui vitamine, minerali, fibre e oli essenziali, che sono i principi attivi che gli conferiscono interessanti proprietà. I benefici dei semi di finocchio vanno dalle proprietà diuretiche e digestive alla deflazione. Sono anche antiossidanti, agenti antinfiammatori e possono aiutare a regolare la pressione sanguigna e controllare il colesterolo. Quindi, diamo uno sguardo più concreto alle proprietà dei semi di finocchio.

Alleati digestivi: i semi di finocchio aiutano il lavoro dello stomaco favorendo la digestione. Metterli nei piatti che prepariamo o assumerli sotto forma di tisane è un ottimo modo naturale per evitare la pesantezza a fine pasto. Questo rende la tisana al finocchio utile per evitare la formazione di gas, gonfiore e crampi. La presenza di fibre contribuisce anche alla regolarità intestinale.

Diuretici: questi preziosi semi possono essere utilizzati anche per combattere la ritenzione idrica grazie alle proprietà diuretiche dei principi attivi che contengono. In questo caso si consiglia di non utilizzarli in cucina, ma di assumere una tisana con semi di finocchio. La presenza di acqua aiuta ad aumentare il potere diuretico di questa soluzione naturale.

Antiossidanti: gli antiossidanti nei semi di finocchio aiutano a prevenire la formazione eccessiva di radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare e riducono il rischio di cancro, in particolare del colon.

Anti-infiammatori: gli antiossidanti aiutano anche a garantire che i semi di finocchio abbiano buone proprietà antinfiammatorie. Alcuni credono addirittura che possano essere usati per trattare condizioni come il morbo di Crohn e l’artrite, ma si prevede una nuova conferma scientifica.

Prevengono ipertensione e colesterolo: grazie alla presenza di potassio, i semi di finocchio aiutano a mantenere la pressione sanguigna al giusto livello. D’altra parte, essere ricchi di fibre aiuta a bloccare il colesterolo cattivo che causa problemi cardiovascolari.

Ricchi di Calcio: aggiunti alle nostre ricette preferite, i semi di finocchio possono aiutare ad aumentare leggermente il nostro apporto giornaliero di calcio perché sono ricchi di questo minerale, ottimo per la salute di ossa e denti.

Alcuni consigli per l’utilizzo dei semi di finocchio

I semi di finocchio sono estremamente versatili in cucina e possono essere utilizzati in diverse ricette salate o dolci a partire dal pane e da altri prodotti cosiddetti da forno ma anche all’interno di insalatone, per arricchire piatti a base di verdure e carne o sughi.