Sapevi che la bresaola viene dalla carne di zebù? Ecco la verità

La bresaola è un salume tipico valtellinese ottenuto dall’essiccazione e dalla stagionatura di fette di manzo o di manzo. Ha un sapore abbastanza dolce, di colore scuro e di consistenza morbida con un aroma aromatico di base. Il suo sapore caratteristico è conferito dal metodo di conservazione e stagionatura della carne. Si tratta di una tecnica molto antica in cui si seleziona prima un taglio specifico, poi la carne viene posta sotto sale e poi lasciata in salamoia per 15 giorni.

Viene insaccato e stagionato fino a 8 settimane. La stagionatura è la fase più importante e non dovrebbe essere inferiore a 4 settimane. Trattandosi di un prodotto di qualità molto ricercato, ha ricevuto la certificazione IGP, indicazione geografica protetta, che certifica tutte le caratteristiche specifiche del prodotto, nonché le informazioni del produttore, come un vero e proprio documento di identità. Il marchio IGP è sinonimo di garanzia e qualità, ma soprattutto di Made in Italy, per cui è importantissimo esaltare e valorizzare le eccellenze italiane!

Di che animale è fatta la bresaola?

Non la bresaola IGP è prodotta non da bovini italiani, ma da zebù congelato, incrocio di una gobba del Sud America con due razze bovine francesi e carne irlandese e austriaca. Paradossalmente non si tratta di una truffa alimentare in quanto consentito dal disciplinare di produzione, ma seriamente, il consumatore medio di questo alimento non è a conoscenza della vera fonte di Bresaola.

Valori nutrizionali

Dalla tabella nutrizionale osserviamo che 100 grammi di bresaola corrispondono a 150 calorie, 32 grammi di proteine ​​e 2,60 grammi di grassi. Notiamo chiaramente che l’indice proteico non è affatto insignificante, motivo per cui questo salume è spesso consigliato nelle diete degli sportivi, e anche nelle diete anti-anemia, poiché è ricco di ferro. Oltre al ferro, ci sono altri minerali e sostanze che fanno bene al nostro organismo come: calcio, fosforo, zinco, rame, vitamine del gruppo B.

bresaola-animale

La bresaola è un ottimo alimento se ti stai allenando in quanto ti regala un rapido recupero energetico, infatti basta pensare a un panino integrale da 50g e una fetta di bresaola ti farà sentire pieno e soddisfatto.

Per quanto riguarda le controindicazioni, la bresaola contiene spesso troppo sale, motivo per cui è sconsigliata a chi soffre di pressione alta o in gravidanza. Inoltre, le sostanze aromatiche aggiunte durante l’invecchiamento possono scatenare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

Ricette con la bresaola

La bresaola è un salume molto delicato che si sposa bene con i formaggi, soprattutto quelli spalmabili. Viene spesso servito anche su una fetta di pane o attorno a un grissino come antipasto. Servito in questo modo, può essere servito come antipasto, come spuntino mattutino o pomeridiano o come deliziosa colazione. Spesso, soprattutto nella pizza, la bresola è accompagnata da rucola e fette di parmigiano.

Una precisazione importante riguarda l’affumicatura della bresaola, in quanto la bresaola affumicata ha un sapore più forte e ricco rispetto alla bresaola classica.