Fondo di caffè: 5 utilizzi che non conoscevi e ti sorprenderanno

Il fondo di caffè non andrebbe mai buttato nella spazzatura. Se adotterai la buona abitudine di conservarlo, una volta preparata la bevanda, potrai utilizzarlo in moltissimi modi. Forse non lo sai, ma i fondi di caffè sono un’incredibile fonte di minerali importanti, tra i quali azoto, potassio, magnesio e calcio. Per questa ragione, possono diventare risorse preziose per la coltivazione di piante ornamentali e ortaggi. I loro benefici, però, non si limitano al giardinaggio. Il fondo di caffè è un vero toccasana per la salute del nostro corpo. Nelle prossime righe ti riveleremo 5 sorprendenti utilizzi che potrai farne, se vorrai migliorare la tua forma fisica.

Fondo di caffè: 5 utilizzi che ti sorprenderanno

Considerare il fondo di caffè solamente uno scarto è un errore imperdonabile che non dobbiamo commettere. In realtà, questa polvere pressata può riservare incredibili sorprese. Se è piuttosto noto il suo beneficio nella coltivazione delle piante, è meno risaputo che può migliorare incredibilmente la salute della pelle, dei capelli e, più in generale, del nostro corpo. Ecco 5 usi dei fondi di caffè che forse non conoscevi.

Scrub per il corpo

La caffeina contenuta nei fondi di caffè ha proprietà cosmetiche insospettabili che vanno da un’azione stimolante del drenaggio dei liquidi in eccesso a un’azione rinfrescante sul viso, in particolar modo per le occhiaie. Preparare uno scrub per il corpo con il fondo di caffè è facile e veloce. Ti basterà unire due cucchiai di polvere a tre cucchiai di olio di mandorle o di oliva. Per renderlo ancora più efficace e gradevole potrai aggiungere del cacao amaro in polvere e alcune gocce di olio essenziale di arancio amaro. Dopo aver mescolato con cura il composto, potrai applicarlo sul corpo attraverso massaggi circolari. Lascia agire per una decina di minuti e poi risciacqua.

Scrub anticellulite

I fondi di caffè sono utili anche per contrastare l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Se vuoi provare una ricetta comprovata contro la cellulite, dovrai mescolare due cucchiai di fondo di caffè con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di olio di cocco. Massaggia a fondo le zone del corpo interessate e poi risciacqua con acqua tiepida. Potrai ripetere il trattamento più volte nell’arco di una settimana.

Trattamento per i capelli

Utilizzare i fondi di caffè per la salute dei capelli avrà due vantaggi. Da un lato ti aiuterà a rigenerare e rinforzare una chioma secca e indebolita. Dall’altro lato svolgerà un significativo ruolo di riflessante e ravvivante dei toni scuri. Basterà aggiungere una piccola quantità di polvere alla tintura naturale, per ottenere un buon risultato.

Pediluvio rinvigorente

Prova ad aggiungere alcuni fondi di caffè in una bacinella d’acqua tiepida e immergi i piedi. Così facendo, potrai beneficiare dell’azione energizzante della caffeina e, nel contempo, risolvere il problema dei cattivi odori e contenere un eventuale problema di sudorazione. Se massaggerai i talloni o le zone più ruvide dei piedi, otterrai anche un incredibile effetto ammorbidente.

Maschera per il viso

Vuoi preparare un’efficace maschera per il viso fai-da-te? Unisci due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di miele o malto con due cucchiai di fondo di caffè e avrai a disposizione un prodotto per il viso sorprendentemente rigenerante. Massaggia a fondo la pelle del volto con questo composto e lascia in posa ad agire per circa venti minuti. Infine, sciacqua con acqua tiepida.