Bicchieri opachi o con calcare? Il rimedio naturale per pulirli ti sorprenderà

I bicchieri, dopo un po’ di tempo, perdono la loro originale trasparenza e diventano opachi o con calcare. Bastano pochi lavaggi in lavastoviglie o alcune settimane di utilizzo, per smorzare l’entusiasmo che abbiamo provato dopo averli acquistati. Non disperare! Esiste un rimedio naturale per pulire i bicchieri e renderli splendenti come appena comprati e nelle righe seguenti te lo sveleremo.

Rimedio naturale per pulire bicchieri opachi o con calcare

I bicchieri opachi o con macchie di calcare possono tornare al loro autentico splendore, senza il bisogno di ricorrere a prodotti chimici! Se ti sei accorto che i calici di cristallo hanno perso la loro brillantezza, non dovresti cedere alla tentazione di ripiegare su una soluzione chimica e tanto meno di sostituirli.

Esiste un rimedio naturale, tanto semplice quanto efficace, che se adotterai restituirà trasparenza e luminosità ai tuoi bicchieri. Si tratta di una miscela di tre ingredienti presenti quasi sempre nelle case o, comunque, di facile reperibilità: bicarbonato, aceto e limone.

Bicarbonato, aceto e limone: un mix esplosivo!

Per pulire a fondo i bicchieri opachi o con calcare potrai preparare un prodotto naturale fai-da-te a base di bicarbonato di sodio, aceto e succo di limone. L’insieme delle loro caratteristiche renderà il preparato incredibilmente efficace, capace di rimuovere anche le macchie più ostinate.

Ti basterà fare bollire una pentola di acqua con un po’ di aceto, lasciare raffreddare un po’ la soluzione e poi aggiungervi il succo di limone e il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio dovrebbe essere il tuo migliore amico in casa. È una sostanza naturale talmente versatile che potrai usarla per innumerevoli ragioni. Dalla pulizia della casa alla cura del corpo, dal bucato alla cucina, non ci contano gli utilizzi di questo sorprendente sale. Una delle sue proprietà più note è quella di sgrassare e rimuovere con delicatezza anche lo sporco più faticoso da neutralizzare.

Aceto bianco

Eliminare il calcare, rendere i bicchieri brillanti con un tempo sarà un gioco da ragazzi con l’aceto! Forse non lo sai, ma l’aceto bianco è un potente anticalcare naturale, un buono sgrassatore e disinfettante e può eliminare i cattivi odori. Ecco, perché diventa un ingrediente prezioso per pulire i tuoi bicchieri.

Succo di limone

Il succo di limone aiuta a rimuovere gli sgradevoli aloni che si formano a causa del calcare. La sua naturale acidità, infatti, favorisce lo sciogliere del sedimento di calcare dai bicchieri e di eliminare ogni tipo di incrostazione, anche le più difficili.