I topi da giardino sono pericolosi? Ecco come comportarsi

I topi da giardino sono pericolosi, ecco perché è essenziale allontanarli, prima che si verifichi un’infestazione. La loro comparsa non può nuocere solo le piante e l’orto, ma può diventare un rischio per la salute del padrone di case e per la sua abitazione. Topi e ratti, infatti, si cibano di un’ampia varietà di radici e verdure. Sono inoltre portatori di malattie gravi, come la leptospirosi, la toxoplasmosi e la salmonellosi. Come se non bastasse, se questi roditori si avvicinano alla casa, possono contaminare le tubature, rosicchiare i fili elettrici, sporcare con urina ed escrementi. Per questi motivi è importante intervenire prontamente, non appena si intravede un topo in giardino.

Topi da giardino: come accorgersi

Se ci sono topi in giardino è molto probabile che scavino delle buche nel terreno. Le buche non coperte con cumuli di terra intorno, sono la prova che non si tratta di passaggio di talpe, bensì di ratti. In tal caso, sarà importante correre subito ai ripari, perché queste sgradite bestiole si riproducono alla velocità della luce. Esistono in natura rimedi comprovati efficaci in grado di allontanare i topi dal giardino, senza ricorrere a prodotti chimici o, peggio ancora, a trappole. Prima di scoprire quali sono, bisogna avere chiaro in mente quali tipologie di topi è probabile che invadano lo spazio esterno di casa.

Topi da giardino: quali sono?

Rispetto ai ratti di città, i topi che entrano nei giardini sono più piccoli e meno pericolosi per l’uomo. Chiamati comunemente topolini di campagna, vivono di norma tra la vegetazione e non nelle fogne. La loro presenza non va sottovalutata, in ogni caso, perché questi piccoli roditori possono veicolare parassiti nocivi per l’uomo e per gli animali domestici. I topi da giardino più diffusi sono tre: topo comune, toporagno e arvicola. Se il topolino classico è scuro, esile e minuto, l’arvicola ha il manto bruno-grigiastro e la coda corta e pelosa. Il toporagno, invece, può essere grigio o marrone scuro e ha un muso dalla inconfondibile forma allungata. Anche il ratto delle fogne, molto più temibile rispetto ai precedenti, potrebbe soggiornare nel tuo giardino. Lo puoi riconoscere, perché è decisamente più grande e robusto, bruno-grigiastro, ha orecchie piccole e una lunga coda.

Come comportarsi con i topi in giardino

Prevenire un’eventuale infestazione di topi in giardino è la soluzione migliore. Per farlo, dovrai adottare alcuni importanti accorgimenti:

  • tenere puliti i bidoni della spazzatura
  • smaltire i rifiuti regolarmente
  • assicurarti che tombini e scarichi esterni abbiano le loro griglie di chiusura
  • pulire il giardino dalle erbacce infestanti
  • evitare i ristagni idrici, garantire un costante drenaggio del terreno

Se, nonostante queste buone abitudini, hai ricevuto visite in giardino da parte di topi, dovrai intervenire al più presto ed evitare che questi sgradevoli roditori prolifichino e invadano gli interni di casa. In commercio esistono pesticidi chimici efficaci e trappole specifiche per topi. Se non è in corso una vera e proprio infestazione, però, potresti tentare la strada dei rimedi naturali, altrettanto efficaci e, cosa da non sottovalutare, ecosostenibili.

Dissuadere i topi dal restare nel giardino è facile, se userai i repellenti naturali giusti e se agirai quanto prima. Tra i prodotti naturai fai-da-te più potenti spiccano per efficacia il bicarbonato, l’alloro, la menta e l’eucalipto, grazie alle sue foglie o sotto forma di oli essenziali, la canfora, i bulbi di narciso, la ruta comune e il sambuco.