10 idee originali per utilizzare in casa i gusci di noce: la lista

I gusci di noce possono essere utilizzati in casa in innumerevoli modi creativi. Come tutta la frutta secca, anche le noci sono nelle nostre dispense tutto l’anno. Ghiotte, economiche e salutari, ci siamo abituati nel tempo a sgranocchiare le noci durante le diverse stagioni, e non solo con il freddo. Non tutti sanno che le noci sono particolarmente benefiche per cervello e cuore. Uno studio ha dimostrato che mangiare noci ogni giorno riduce la possibilità di problemi fisici nella vecchiaia. Mangiarne tante fa bene perciò! Ma se ci gustiamo tutte queste noci, cosa farne dei gusci?

Gusci di noce: 10 idee per utilizzarli in casa

I gusci di noce sono una miniera d’oro per la casa, perché possono essere riciclati in infiniti modi. Dal giardino alla mise en place, dalle decorazioni ai giochi per bambini, ti stupirai di scoprire la versatilità di questi piccoli e resistenti scarti naturali. Nelle prossime righe ti illustreremo 10 soluzioni creative per utilizzare in gusci di noce in casa.

Concime per le piante

I gusci di noce sono ricchi di fosforo, potassio, ferro, zinco e sodio. Se li userai come concime naturale da spargere in giardino, con il passare dei giorni si disgregheranno e nutriranno il suolo di questi minerali. Trattandosi di fertilizzanti naturali a lento rilascio, ci vorrà del tempo per vedere gli effetti benefici. Alla fine, però, favorirai una bellissima crescita alle tue piante.

Copertura invernale sui vasi

Riciclare i gusci di noce vuol dire aiutare l’ambiente. Accumularli dopo pochi giorni è facilissimo. Non gettarli nei rifiuti, ma utilizzati come pacciamatura, per proteggere le piante coltivate nei vasi dal freddo invernale. Se non hai a portata di mano i classici pezzi di corteccia, potrai rimediare con i gusci di noci e nocciole: il risultato sarà uguale.

Un aiuto per le piante indebolite

Se vuoi aiutare una pianta aggredita da parassiti a riprendersi in fretta, ti converrà macinare i gusci di noce. Due cucchiai cosparsi sulla superficie del terriccio e poi un’innaffiatura favorirà una ripresa più veloce della pianta. Le sue radici, infatti, riusciranno ad assorbire i macronutrienti senza dover aspettare che si decompongano in maniera naturale.

Biocombustibile

Hai un camino o una stufa a legna? Puoi gettare ad ardere nel fuoco i gusci di noce, invece di buttarli nella spazzatura. In quanto prodotti naturali non avranno nessuna controindicazione e riscalderanno gli ambienti domestici in maniera ecologica.

Tinta naturale per capelli

Se vuoi coprire i capelli bianchi con una tintura naturale, potresti utilizzare i gusci di noce. Ti basterà tritarli e lasciarli a bollire dentro un recipiente con poca acqua. Dopodiché, dovrai aspettare una buona mezz’ora, il tempo necessario affinché l’acqua si raffreddi completamente. Potrai quindi filtrare la miscela ottenuta. La tinta sarà pronta per essere usata sulla chioma già lavata e tamponata. Una posa di trenta minuti circa e, infine, potrai sciacquare i capelli.

Portacandele

Non lasciarti ingannare dalle ridotte dimensioni dei gusci di noce! Se desideri creare in casa un’atmosfera intima e famigliare, potrai utilizzarli come portacandele. Ti serviranno una manciata di cera e alcuni stoppini che sistemerai al centro dei tuoi gusci e avrai realizzato graziosi, originali punti luce che sistemerai in più punti strategici.

Sapone esfoliante

Se cerchi un modo originale per utilizzare in gusci di noce in casa, questa soluzione farà al caso tuo. I gusci sono scarti naturali talmente incredibili che essere sfruttati in tantissimi ambiti, perfino nella cosmesi. Una volta frantumati, frullati e ridotti in polvere, usati insieme a degli ingredienti specifici, daranno vita a saponette esfolianti per il viso e le mani.

Salsiera

Ecco un’idea davvero originale per lasciare gli ospiti di casa a bocca aperta. Prepara una salsa di noci da servire in tavola insieme a una pietanza. Versala, quindi, nei gusci vuoti che offrirai a ogni commensale. Ogni invitato avrà a disposizione la sua piccola salsiera personale.

Segnaposto fantasiosi

Un altro modo creativo per riciclare i gusci di noce a tavola è farne segnaposto divertenti a forma di animali. Per realizzarli vi servirà un pizzico di manualità e una grande immaginazione. Divertiti a dipingere i tuoi gusci di rosso coccinella, verde tartaruga o bianco coniglio. Due bottoni diventeranno degli occhi di un gatto, un filo di lana sarà la coda di un topolino e dei cartoncini saranno le orecchio di un cane. In alternativa, potrai creare segnaposto a forma di barchette, con un semplice stuzzicadenti nel quale infilzerai un foglietto a mo’ di vela.

Bigiotteria

Con i gusci di noce puoi realizzare anche collane e bracciali originali. Sarà sufficiente intagliare ogni guscio, infilare un filo di rame che li unisca, uno a uno, per farne un gioiello. Un apposito gancetto di quelli che si trovano nei negozi di bigiotteria e il gioco è fatto. Le più piccole di casa li adoreranno!