Gli scarafaggi odiano queste 3 cose: ecco come allontanarli

Gli scarafaggi odiano gli odori molto intensi. In quanto insetti notturni, per orientarsi nei luoghi alla ricerca di cibo, fanno affidamento al loro olfatto particolarmente sviluppato. Aromi che l’uomo percepisce appena, possono avere un’incredibile azione repulsiva nei confronti di questi insetti. Vuoi scoprire tre cose che faranno allontanare scarafaggi e blatte da casa tua?

Cosa odiano gli scarafaggi?

Se ti stai chiedendo cosa odiano gli scarafaggi e come allontanarli da casa, vuol dire che ti sei già imbattuto in questi sgradevoli invasori. Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate scarafaggi e blatte s’introducono nelle nostre abitazioni alla ricerca di un rifugio sicuro. Se la casa sarà umida e tranquilla a sufficienza, stai pur certo che questi insetti metteranno le tende.

A quel punto ti converrà correre ai ripari quanto prima, se non vorrai ritrovarti un’infestazione di scarafaggi in casa. Questi insetti prolificano alla velocità della luce, se trovano le condizioni giuste. Purtroppo, non sarà sufficiente pulire le superfici di casa con detergenti a base di candeggina, per allontanarli.

Se vuoi spuntarla sul nemico, dovrai scoprire cosa dà fastidio alle blatte e puntare su quello. Le prossime righe mirano a spiegarti quali prodotti naturali usare come repellenti per scarafaggi.

Tre cose che gli scarafaggi odiano

Come detto, blatte e scarafaggi non tollerano gli odori intensi, soprattutto alcuni aromi in particolare. Il migliore repellente naturale nei confronti di questi insetti è l’aceto. Il suo odore pungente è mal sopportato dagli scarafaggi, ecco perché ti converrà lavare le superfici di casa con un prodotto fai-da-te a base di acqua e aceto. In un flacone dovrai versare tre parti di acqua e una parte di aceto e potrai spruzzare la miscela ottenuta direttamente sul nido o nei punti di passaggio delle blatte.

Altrimenti, gli scarafaggi odiano l’odore dell’aglio. Potrai utilizzare alcuni spicchi, meglio se leggermente intaccati, perché sprigionano un aroma ancora più intenso. Oppure, in alternativa, potresti macerare dieci grammi di aglio in un litro d’acqua per una giornata intera. Dopodiché, potrai travasare la soluzione ottenuta in un flacone spray e spruzzare a volontà sulle zone infestate. O ancora, prepara una purea a base di aglio, con l’aggiunta di cipolla, peperoncino e un litro d’acqua. Lascia riposare la miscela per due ore e poi potrai filtrarla e e mescolarla con un cucchiaio di olio vegetale.

Cos’altro odiano blatte e scarafaggi? L’odore del sapone di Marsiglia. Se vuoi utilizzarlo per realizzare un repellente naturale fai-da-te potrai sciogliere alcune scaglie in acqua tiepida. O, se preferisci, versare del sapone di Marsiglia liquido in un flacone spray di acqua tiepida che spruzzerai su punti strategici della casa.